Fondazione Piatti: due eventi per il progetto “La Nuova Brunella”

Un bike tour per sostenere il Centro per la Disabilità e la Famiglia che verrà inaugurato il 25 settembre

15 Settembre 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città
conferenza

A distanza di poco più di un anno dalla posa della prima pietra de “La Nuova Brunella – Centro Multiservizi per le Disabilità e la Famiglia”, Fondazione Renato Piatti onlus annuncia l’inaugurazione ufficiale dell’innovativo centro socio sanitario integrato, in programma venerdì 25 settembre alle ore 10.30 in via Francesco Crispi n. 4 a Varese. La Nuova Brunella si propone come punto di riferimento per le persone e le famiglie in condizioni di fragilità, rinnovando lo spirito solidale di un luogo che con la sua storia ha un posto di riguardo nel cuore di tutti i varesini. Il Centro riunirà in un solo luogo la clinica, la riabilitazione precoce, la residenzialità, la formazione, la ricerca, la sperimentazione scientifico-sociale nonché l’accoglienza, l’ascolto e l’accompagnamento dei nuclei familiari.

Il progetto del Centro per le Disabilità e la Famiglia è stato ideato e realizzato da Fondazione Renato Piatti onlus in collaborazione con Anffas onlus di Varese e Fondazione Istituto La Casa di Varese onlus, sulla base di una condivisione di partenza con Asl Varese, Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Varese. Da ricordare il decisivo contributo di Fondazione Cariplo, che ha selezionato il progetto nell’ambito del bando emblematico di fine 2013, destinando la somma di 1 milione e 200 mila euro, nonché il sostegno di numerosi privati – cittadini, imprese e altre fondazioni – che hanno donato un “mattone virtuale” per il lavori di riqualificazione.

La Nuova Brunella – Centro per le Disabilità e la Famiglia si sviluppa sui cinque piani dell’ex convento dei Frati Francescani per accogliere i seguenti servizi:
• unità di offerta sanitaria riabilitativa per minori con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS);
• unità di offerta residenziale per adulti con disabilità (Comunità Alloggio);
• sedi sociali di Fondazione Piatti, Anffas Varese e Associazione Sportiva ASA Varese;
• Centro per la famiglia in collaborazione con Asl Varese e Consultorio Fondazione Istituto La Casa, nonché centro studi e formazione sulla disabilità;
• attuale consultorio familiare accreditato della Fondazione Istituto la Casa.

Dal 29 ottobre 2013, giorno in cui è stato presentato ufficialmente il progetto de La Nuova Brunella, ad oggi che il progetto è già diventato realtà, Fondazione Piatti e i suoi partner hanno lavorato alacremente per realizzare questo sogno rivolto le famiglie con fragilità.
C’è ancora molta strada da percorrere per portare a pieno regime il nuovo centro ed è per questo che la Fondazione ha ideato un evento sportivo per sensibilizzare la comunità locale, e non solo, sulla nascita de La Nuova Brunella: il FONDAZIONE PIATTI BIKE TOUR.

Il FONDAZIONE PIATTI BIKE TOUR è un evento non competitivo dedicato agli amanti del ciclismo, in programma mercoledì 30 settembre 2015. Grazie alla preziosa collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda, gli amici della Fondazione avranno l’occasione di percorrere i 13 km del percorso cittadino della gara Tre Valli Varesine.
Il ritrovo dei partecipanti, rigorosamente in bicicletta da corsa e caschetto, è fissato alle ore 11.00 presso La Nuova Brunella in via Francesco Crispi n. 4 dove si potrà ritirare la maglietta da ciclista ufficiale del Fondazione Piatti Bike Team.
Il via alla pedalata sarà dato alle ore 13.00 e l’arrivo avverrà sotto il traguardo della Tre Valli Varesine. Infine, in piazza Monte Grappa, all’interno del Bike Village, sarà presente per tutta la giornata un gazebo informativo della Fondazione Renato Piatti onlus.
Un gruppo di componenti del Fondazione Piatti Bike Team sarà a Busto Arsizio, in piazza Mercato, alla presentazione ufficiale delle squadre che prenderanno il via per la Tre Valli Varesine.

I partecipanti potranno iscriversi unicamente on line tramite il sito della Fondazione Piatti www.fondazionepiatti.it. L’iscrizione è gratuita. È possibile dare un contributo concreto al progetto “La Nuova Brunella – Centro per le Disabilità e la Famiglia” diventando “ciclista fundraiser”, ovvero promuovendo in proprio una raccolta fondi con amici e conoscenti a favore del progetto.

A margine della conferenza stampa Fondazione Renato Piatti Onlus desidera anche ricordare la pubblicazione del proprio Bilancio sociale 2014, importante documento giunto alla sua sesta edizione, in cui la Fondazione rendiconta a tutti i propri portatori di interesse il lavoro svolto durante l’anno. Il bilancio sociale del 2014 contiene, per il primo anno, un approfondimento dedicato al tema dell’autismo, “Storie di persone tra sguardi, servizi e progetti” in cui la Fondazione spiega il proprio approccio a questa delicata patologia analizzandone le caratteristiche e le modalità di intervento ma anche spiegando, con grande semplicità, la propria visione: prima le persone poi l’autismo. Nel focus si affronta, inoltre, l’impegno concreto nei confronti delle persone con autismo e dei loro familiari, l’approccio culturale, la costante formazione e il sostegno alla ricerca che Fondazione Renato Piatti onlus svolge ogni giorno.

Tag:

Leggi anche:

  • Il Ciclopellegrinaggio solidale a Lourdes è stato un grande successo

    Otto pellegrini in bicicletta che hanno percorso più di 1.000 chilometri sotto il sole di agosto, da Varese a Lourdes, in 6 giorni e 13.652 euro di donazioni raccolte. Questo, in numeri, è il grande risultato della campagna “RIPARTIAMO PER BENE” nata da un’idea del team NewsCiclismo per
  • Fondazione Piatti. Emergenza coronavirus: li proteggiamo ogni giorno, ora ancora di più

    Stiamo tutti vivendo giorni difficili e di preoccupazione ma le energie e gli sforzi di Fondazione Renato Piatti sono, oggi ancora di più, esclusivamente concentrati sugli ospiti dei Centri residenziali che sono al completo e pienamente funzionanti. Con la sospensione obbligatoria dei centri
  • Due volte Natale con i ragazzi di Fondazione Piatti

    Prendendo in prestito le parole di una famosa canzone di Lucio Dalla, (L’Anno che verrà) quest’anno “sarà due volte Natale” aderendo alla campagna Natale Solidale 2018 di Fondazione Renato Piatti. Anche quest’anno la Fondazione propone diverse idee regalo
  • La Tre Valli Varesine tira la volata per i bambini con autismo e le loro famiglie

    Fondazione Renato Piatti onlus, insieme alla Società Ciclistica Alfredo Binda organizza il 4° Fondazione Piatti Bike Tour – Anticipando La Tre Valli Varesine. Tutti i partecipanti avranno l’occasione di vivere un’esperienza unica nel suo genere e misurarsi su un percorso complessivo