Il festival di filosofia e delle sue unioni con le arti che, promosso e organizzato dal Teatro delle Arti di Gallarate, ha portato a Gallarate, ma anche a Busto Arsizio, Besnate, Arsago Seprio, Cardano al Campo e Varese momenti di altissimo livello, sviluppandosi in coerenza con l’onorificenza al merito ottenuta dalla Presidenza della Repubblica per l’impegno sociale e culturale che rappresenta nel territorio, ha riscosso un ottimo riscontro da parte del pubblico. Con il patrocinio di Regione Lombardia, Asst Valle Olona, Provincia di Varese, Fondazione del Varesotto e Comune di Gallarate e con il contributo, oltre che degli altri Comuni nei quali si svolgerà, anche del Centro Promozione Legalità Varese, Miur, Società filosofica italiana Varese, Fondazione Giuseppe Merlini e di enti sociali, culturali, istituti scolastici e anche realtà imprenditoriali del territorio, ancora una volta ha promosso la diffusione delle relazioni fra arte e filosofia con la presenza di testimoni illustri della contemporaneità, offrendo, in una logica di rete, esperienze di carattere filosofico, artistico-musicale, teatrale, visivo, fotografico, tecnologico permettendo a tutti, dai bambini agli adulti, dai neofiti agli “esperti” del settore, di confrontarsi con la riflessione filosofica in maniera interattiva e innovativa.
Questo il programma delle due giornate finali
Giovedì 8 marzo
Ore 9.30 teatro delle Arti via don Minzoni 5 Gallarate, conferenza di Franco Trabattoni. Spettacolo teatrale “Apologia di Socrate”, Compagnia Carlo Rivolta. Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Ore 21 museo Maga via De Magri 1 Gallarate, incontro con l’autore: Riccardo Iacona presenta il libro “Se questi sono gli uomini”, in occasione della festa della donna 2018.
Ore 21 cinema teatro Fratello Sole via D’Azeglio 1 Busto Arsizio, cineforum “La battaglia dei sessi”, presentazione a cura di Paolo Castelli, ingresso 5 euro.
Ore 21 sala Monaco via Borsani Busto Arsizio, caffè letterario. Elisa Bollazzi “L’arricchimento invisibile del sé”; Rosa Versaci “Identità femmin”le ed educazione sociale”
Venerdì 9 marzo
Ore 9.30 teatro delle Arti via don Minzoni 5 Gallarate, conferenza di Franco Trabattoni. Spettacolo teatrale “Apologia di Socrate”, Compagnia Carlo Rivolta. Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Ore 19 centro giovanile Stoà via Gaeta 10 Busto Arsizio, seminario “Ugualmente diversi. Diversità e migrazioni. Spogliamoci dei pregiudizi”. Ospite Andi Nganso, medico della Croce Rossa Italiana presso il centro di accoglienza di Bresso e Lampedusa. Consulente medico dell’Organizzazione internazionale delle migrazioni.
Ore 21 sala consiliare piazza Mazzini Besnate, lezione magistrale: Filippo La Porta. “Libri per la vita – la letteratura può ancora educare?”.