
Lascia alquanto perplessi il rimpallo tra l’assessorato regionale e Pedemontana sulla data di inaugurazione della prima tratta della nuova autostrada: «Abbiamo un ultimo briefing con tutte le società oggi – spiega l’assessore regionale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Alessandro Sorte – Questa sarà l’occasione per definire la data di inaugurazione».
Nonostante Maroni avesse affermato che la società Pedemontana fosse solo la materiale esecutrice del progetto, Sorte chiarisce che «è Pedemontana ad organizzare fisicamente la cerimonia inaugurale. La cosa non dipende da noi». Insomma, la mano destra, ad oggi, non sa cosa fa la sinistra.
In realtà la motivazione ufficiale (assai debole, a dire il vero) pare essere quella di una possibile allerta meteo legata alle nevicate previste per il 24 gennaio. Ma c’è un ulteriore indizio che farebbe propendere per lo slittamento: le autorità, a meno di sette giorni dall’evento che dovrebbe prevedere la partecipazione anche del Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, non hanno ancora ricevuto alcun invito ufficiale, nè da Pedemontana, nè tantomeno da Regione Lombardia.
Inoltre oggi è atteso il sospirato collaudo che deve essere eseguito da CAL (Concessione Autostrade Lombarde) e che dovrebbe concedere il nulla osta definitivo sull’opera. Che a questo punto sembra tutt’altro che scontato. Sarà quello il vero rischio che sta facendo sudare freddo Alessandro Sorte, che già teme la prima figuraccia da assessore?
Nerio Cavalieri