La circolazione sulle linee ferroviarie Varese-Milano-Treviglio e Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano è rimasta completamente bloccata questa mattina tre le 8:00 e le 9:00 per un guasto al treno.
Il passante ferroviario partito da Gallarate intorno alle 08:15 è stato costretto a fermarsi per la presenza di fiamme a bordo. I passeggeri sono stati fatti evacquare dal mezzo ma poi, non autorizzati dal personale di servizio, hanno intrapreso a piedi la strada adiacente si binari tornando verso la stazione precedente.
Sulla linea disagi e maxi ritardi per i treni che seguivano, incluso il diretto partito da Varese alle 7:36 che è rimasto fermo per oltre 40 minuti a poche centinaia di metri dalla stazione di Legnano.
Alcuni pendolari del convoglio successivo, costretto a fermarsi per la presenza sia del mezzo che delle persone non autorizzate sui binari, denunciano di aver visto il passante partire dalla stazione di Busto Arsizio con già delle nuvole di fumo che si alzavano da alcune cabine.
AGGIORNAMENTO TRENORD 8:45 – Possibili ritardi fino a circa 60 minuti e variazione a causa della presenza di persone non autorizzate sui binari tra le stazioni di LEGNANO e di PARABIAGO.
Tutti i treni diretti a Milano in partenza dopo le 8:30 sono stati bloccati alla stazione di Gallarate in attesa di aggiornamenti sulla situazione.
Il treno 5306 (MILANO PORTA GARIBALDI 08:32 – PORTO CERESIO 09:45) e il treno corrispondente 5313 (PORTO CERESIO 10:16 – MILANO PORTA GARIBALDI 11:28) oggi sono cancellati.