Expoetryslam abrigliasciolta, Antonella Visconti sul palco nel ruolo di eMCee

Un fine settimana ad alta voce, come vuole la poesia coltivata in questi ultimi anni dalla casa editrice abrigliasciolta, che vedrà nell’ambito della rassegna Pagine al Sole una selezione di Poetry Slam guidata dalla poetessa e insegnante varesina, finalista durante la precedente edizione

17 Giugno 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloItalia
Marc Kelly Smith e Antonella Visconti

La poesia è donna. E questo fine settimana il vessillo della ricerca corale, che da anni anima la casa editrice abrigliasciolta, sarà tenuto alto dalla poetessa varesina Antonella Visconti.

Dopo il suo battesimo internazionale accanto al fondatore del Poetry Slam Marc Kelly Smith, Visconti sarà eMCee della selezione Expoetryslam abrigliasciolta che si svolgerà a Cuggiono, nell’ambito della Festa del Solstizio, che ospiterà la rassegna Pagine al Sole.

In occasione della ventitreesima FESTA DEL SOLSTIZIO a CUGGIONO (MI), organizzata dall’Ecoistituito del Parco del Ticino in collaborazione con La Memoria del Mondo libreria editrice, la suggestiva Villa Annoni e i venti tre ettari di parco monumentale saranno interamente occupati dalla rassegna PAGINE AL SOLE sabato 21 e domenica 22 giugno 2014.

Oltre trenta gli editori indipendenti, provenienti da tutta Italia, che esporranno i loro cataloghi al pubblico e presenteranno oltre quaranta opere direttamente dalla voce degli autori in un fittissimo programma di reading, incontri ed eventi originali.

Le tematiche privilegiate dalla manifestazione saranno come sempre ecologia, ambiente, energia, sviluppo, territorio e biodiversità.

Per il secondo anno abrigliasciolta parteciperà alla rassegna che si distingue proprio come una festa in cammino per ricostruire legami sociali, essere comunità e costruire un futuro fatto di uomini e ambiente.

Raccogliendo la missione di questa grande festa partecipata abrigliasciolta, come microeditore espositore, propone sabato 21 giugno alle 17:30 l’anteprima del volume ALOUD FROM POETS abrigliasciolta, che raccoglie la stagione appena conclusa, scandita da battiti di SPOKEN WORD E POETRY SLAM.

Introdurrà il direttore editoriale ed artistico abrigliasciolta, Ombretta Diaferia, con invasioni della nutrita formazione CAROVANA DEI VERSI – POESIA IN AZIONE ed i protagonisti che da novembre 2013 a maggio 2014 hanno calcato il palco ALOUD portando la propria parola in azione.

La piccola casa editrice varesina proporrà alle 20:30 la selezione EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2014/2015 con l’abituale eMCee al femminile, affidato per l’occasione ad una delle punte di diamante della SPOKEN WORD, Antonella Visconti. La performer ad inizio maggio ha aperto la nuova stagione ALOUD con una performance di altissimo  livello al fianco del padre del poetry slam mondiale, Marc Kelly Smith.

Gli slammer che si sfideranno in versi sono stati proposti dagli espositori di Pagine al sole e selezionati tra i performer classificati nelle selezioni 2013/2014.

Anche questa seconda selezione EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2014/2015 è valida per il campionato LIPS, la Lega Italiana Poetry Slam che riunisce le realtà nazionali più significative del fenomeno performativo.

Per iscriversi alle selezioni EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2014/2015 basta inviare 3 testi (max 3 minuti l’uno) ed una breve biografia all’indirizzo dedicato versidiprimavera@carovanadeiversi.it.

abrigliasciolta ha pianificato per la nuova stagione ben 10 sfide in versi, misurate direttamente dal pubblico, a cadenza mensile. Gli slammer più acclamati dal pubblico di EXPOETRYSLAM abrigliasciolta 2014/2015 accederanno alla finale del 21 marzo 2015 ed alle selezioni lombarde LIPS.

La sfida in versi in uno dei parchi monumentali più grandi di Lombardia sarà seguita dall’attesissima LUCCIOLATA organizzata dalle guide culturali di Cuggiono per ritrovare insieme il fascino perduto delle notti d’estate.

Nella totale adesione allo spirito di gratuità e reciprocità che connota da quattro anni la rassegna PAGINE AL SOLE, abrigliasciolta continua ad invitare a nutrirsi di cultura, bene comune.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché