Dipingere un quadro nuotando. E se l’impresa appare già così abbastanza difficile, aggiungiamo che l’artista non si dedica al swimming painting in una “comoda” piscina, bensì attraversando a nuoto acque più impegnative, come lo Stretto di Messina, la baia di New York e quella di Alcatraz.
L’artista Alberto Cristini, nuotatore professionista e pittore, è laureato in farmacia ed impiegato in un’azienda farmaceutica. Ma accanto alla vita professionale, c’è quella dell’artista, che vive l’atto creativo e la sfida sportiva nello stesso momento.
Cristini sarà protagonista, grazie al Comitato Turismo Italia di Legnano, presieduto da Tina De Stefani Bertizzolo, della traversata del Lago Maggiore.
L’evento, organizzato dal Cti in collaborazione con HB Consortium, si svolgerà sabato 2 agosto e vedrà la traversata del Lago Maggiore da Stresa a Santa Caterina del Sasso.
Lo scopo è promuovere turismo, sport e arte inserendosi nel contesto di eventi in vista di Expo 2015 che si svilupperanno idealmente lungo il fiume Po e le valli che vi confluiscono.
Questo spettacolo originale e ricco di emozioni si pone l’obiettivo di creare una rete per sostenere e valorizzare alcuni progetti tra cui la ciclovia VENTO che collega Torino a Venezia e il progetto dell’idrovia Locarno – Milano – Venezia.
L’evento
Data Sabato 2 Agosto 2014
Partenza ore 12.00 Stresa – loc. Lov Beach Minigolf La Betulla
Arrivo ore 14.30 circa Leggiuno – loc. Eremo di santa Caterina del Sasso
Cristini effettuerà la traversata di 4 km spingendo un cavalletto galleggiante su cui sono posizionate tela e strumenti.
L’obiettivo è completare la traversata dipingendo un quadro raffigurante l’eremo, che sarà incorniciato dal sindaco della città di Laveno alla cerimonia di arrivo. L’evento si concluderà con la donazione dell’opera realizzata nuotando e di alcune litografie raffiguranti il Polesine firmate dell’artista.
L’atleta e artista Alberto Cristini
Alberto Cristini è nato a Rovigo nel 1960, laureato in farmacia e impiegato in un’azienda farmaceutica ha sempre affiancato al suo lavoro il nuoto agonistico partecipando a gare di nuoto in piscina e in mare vincendo i titoli di campione regionale e vice campione italiano nel 1985. Ha praticato triathlon e pallanuoto e partecipato a gare di nuoto pinnato (tra cui campionato italiano nel 1978 e Coppa Europa 1979).
Dal 1982 si cimenta in traversate in acque aperte: Stretto di Messina 1982, Lago di Garda 1989, Lago Balaton 1990, Lago Trasimeno 1992, Lago Maggiore e di Como 1993, Lago di Ginevra 1995, Lago di Costanza 1996.
Apprezzato pittore e scultore, inventa negli anni 90 uno sport nuovo chiamato swimming painting: eccezionale binomio tra arte e sport in cui l’atleta che compie la traversata è anche artista che dipinge il paesaggio che lo circonda.
Queste le traversate compiute dipingendo: lago Maggiore 1997, lago di Garda 1998, Stretto di Messina 1999, baia di New York e Alcatraz 2005, baia di Vancouver 2006, baia di Toronto 2007, lago di Loch Ness 2008, lago di Costanza 2010, lago di Como 2011, lago di Molveno 2012, Alcatraz San Francisco 2012, Stretto di Messina 2013, circumnavigazione dell’isola di Tekuton (Singapore) 2013.
La location
È Cristini, forte della lunga esperienza in traversate, che ha scelto personalmente il percorso dopo averne calcolato le correnti. La suggestione dei luoghi potrà ispirarlo come artista e come atleta.
Stresa, irrinunciabile tappa del Grand Tour dell’Ottocento ha ospitato intellettuali e nobili tra cui Lord Byron, Stendhal e Dickens; ha conservato eleganza e fascino che ancora oggi la collocano fra le mete del turismo di qualità internazionale.
L’Eremo di Santa Caterina del Sasso, abbarbicato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago, è un vero e proprio “balcone” proteso sul Golfo Borromeo che può essere raggiunto anche da anziani e diversamente abili.
La scelta di coinvolgere sia la sponda lombarda che quella piemontese realizza l’obiettivo di Comitato Turismo Italia di collegare tra loro percorsi culturali e turistici senza limiti posti da confini di territorio.
Promozione turistica
Le bellezze naturalistiche e le specialità agroalimentari delle province di Varese, Rovigo, Novara, Milano, Ferrara e Verbano Cusio Ossola saranno promosse sul lungolago di Laveno di fronte a piazza Italia in uno spazio espositivo attivo dalle 10.00 alle 22.00.
La giornata sarà animata dai Cercatori d’Oro Valle Ticino Pavese che allestiranno una vasca didattica per insegnare a grandi e piccini i segreti della ricerca dell’oro nei fiumi.
Domenica 3 Agosto tutti gli espositori saranno invitati a Legnano per incontrare pubblico e operatori dell’Alto Milanese.