Etica e lavoro, un caffè con l’autore

Appuntamento sabato 5 ottobre, alle ore 10 in Villa Jucker, alla LIUC

26 Settembre 2019
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese provincia

Come siamo fatti? Come funziona l’essere umano? Perché vale la pena essere buoni ed avere cura degli altri?

“Sono le neuroscienze a dirci di essere buoni e compassionevoli”, puntualizza Marta Zighetti, psicologa psicoterapeuta familiare, supervisor EMDR e formatrice, che sabato 5 ottobre 2019 sarà a disposizione del pubblico per spiegare quanto sia conveniente essere Uno per l’Altro.

Alle ore 10, in Villa Jucker, alla LIUC, per il ciclo di incontri “Etica e lavoro: un caffè con l’autore”, Marta Zighetti parlerà del suo libro “Essere esseri umani” (edizioni dEste) ponendo al centro dell’attenzione il valore del bene comune, del benessere del singolo, della collettività e dell’impresa, tutti in collaborazione per la costruzione di una società compassionevole.

“Le neuroscienze hanno dimostrato che il nostro cervello dà il massimo, in termini di performance e produttività, in uno stato di calma e di cooperazione reciproca”, sintetizza l’autrice.

Con lei, sabato 5 ottobre alla LIUC, ci saranno Alida Carcano di Valori Asset Management Milano, voce del mondo delle imprese, e Massimo Folador, docente di Business Ethics della LIUC Business School.

Terrà le fila del discorso il vicedirettore di Varesenews Michele Mancino, attento osservatore della realtà ed espressione di un giornalismo di approfondimento che recupera il significato della professione come servizio alle persone.

Il ciclo di incontri rientra tra le azioni della LIUC Business School per diffondere il valore del fare impresa pensando al benessere dei propri dipendenti e del territorio circostante. Proprio su questa tematica si sviluppa il percorso di formazione professionale per imprenditori, manager e professionisti “Storie di ordinaria economia” diretto da Massimo Folador.

Tag:

Leggi anche:

  • International Week dal 5 al 9 ottobre 2020

    In distance, l’ufficio Relazioni Internazionali della LIUC presenta agli studenti le opportunità offerte dall’Università per un semestre di studio in Europa, sei mesi in un Paese extra Unione europea e un intero anno accademico all’estero con conseguimento del doppio titolo di laurea
  • Segmentazione dei lavoratori transfrontalieri: una ricerca alla LIUC

    La rimozione delle barriere alla mobilità tra Stati e la crescita del numero dei transfrontalieri sono fenomeni in grado di favorire sempre più la riduzione delle disparità regionali, contribuendo a una più efficiente allocazione dei lavoratori. Tali effetti potranno essere ancora più evidenti
  • LIUC migliore università italiana secondo la piattaforma StuDocu

    Secondo lo StuDocu World University Ranking 2020 realizzato da StuDocu, piattaforma utilizzata da studenti di tutto il mondo per la condivisione di materiali, la LIUC – Università Cattaneo è la migliore università italiana e la 16°esima tra quelle europee (la seconda italiana risulta
  • Nasce C.LAB per idee innovative da trasformare in impresa

    Un luogo di incontro fra Università e imprese, dove i saperi si rendono disponibili per sostenere un percorso di formazione sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione: in partnership con ComoNExT – Innovation Hub, nasce alla LIUC – Università Cattaneo C.LAB – Laboratorio