
L’invito inviato al Sindaco di Varese, Davide Galimberti, è anche quello di non fermarsi: le iniziative, piccole ma concrete, possono essere tante. Tutte pensate per farci respirare meglio, migliorando la qualità della vita di tutti.
_________________
Egregio Sig. Sindaco,
apprezziamo le iniziative della sua Amministrazione quando sono volte a moderare il traffico automobilistico nella nostra città, per contenere i suoi effetti negativi sulla qualità dell’aria, nella sicurezza della circolazione e per l’occupazione dello spazio pubblico.
L’ipotesi, apparsa sulla stampa locale, di istituire anche a Varese ampie Zone 30 ci trova consenzienti, rammentando che FIAB già da qualche anno ha sviluppato una campagna apposita a livello nazionale.
Avvicinandosi il periodo natalizio, auspichiamo che tali principi rimangano ben saldi nonostante le prevedibili pressioni di chi vorrà addurre superiori ragioni economiche per giustificare l’arrembaggio automobilistico della città in occasione delle feste.
Cogliamo l’occasione per indirizzarle in allegato la lettera che la presidente di FIAB nazionale (FIAB_LETTERA_SMOG), Giulietta Pagliaccio, ha inviato al suo collega Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente di ANCI, affinché si faccia promotore, di una serie di iniziative piccole ma concrete da attuare quanto prima per fronteggiare il problema dello smog e del traffico automobilistico.
Cordiali saluti e buon lavoro.
per FIAB VARESE – Ciclocittà
Leonardo Savelli