Emergenza smog: Lettera al sindaco “Avanti con le Zone 30”

Il presidente di Fiab-Ciclocittà Varese, Leonardo Savelli, invia al sindaco Davide Galimberti una lettera aperta, e lo invitano a continuare con l’annunciato intento di istituire in città altre “zone 30”.

30 Ottobre 2017
Guarda anche: Varese Città

L’invito inviato al Sindaco di Varese, Davide Galimberti, è anche quello di non fermarsi: le iniziative, piccole ma concrete, possono essere tante. Tutte pensate per farci respirare meglio, migliorando la qualità della vita di tutti.

_________________

Egregio Sig. Sindaco,

apprezziamo le iniziative della sua Amministrazione  quando sono volte a moderare il traffico automobilistico nella nostra città, per  contenere i suoi effetti negativi sulla qualità dell’aria, nella sicurezza della circolazione e per l’occupazione dello spazio pubblico. 

L’ipotesi, apparsa sulla stampa locale, di istituire anche a Varese ampie Zone 30 ci trova consenzienti, rammentando  che FIAB già da qualche anno ha sviluppato una campagna  apposita a livello nazionale. 

Avvicinandosi il periodo natalizio, auspichiamo che tali principi rimangano ben saldi nonostante le prevedibili pressioni di chi vorrà addurre superiori ragioni economiche per giustificare l’arrembaggio automobilistico della città in occasione delle feste.

Cogliamo l’occasione per indirizzarle in allegato la lettera che la presidente di FIAB nazionale (FIAB_LETTERA_SMOG), Giulietta Pagliaccio, ha inviato al suo collega Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente di ANCI, affinché si faccia promotore, di una serie di iniziative piccole ma concrete da attuare quanto prima per fronteggiare il problema dello smog e del traffico automobilistico.

Cordiali saluti e buon lavoro.

per FIAB VARESE – Ciclocittà

Leonardo Savelli

 

Tag:

Leggi anche:

  • Legambiente promuove il Parco Valle della Bevera con una passeggiata

    Nell’ambito del progetto “Corridoi Insubrici. Il network a tutela per il capitale naturale insubrico”, finanziato da Fondazione Cariplo, Legambiente ha organizzato un’escursione guidata nel Parco Valle della Bevera. Per l’occasione i circoli di Legambiente Varese e
  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si