Emanuele Monti (Lega Nord): “Emergenza Profughi A Malgesso”

Il Consigliere regionale della Lega Nord ha effettuato, su segnalazione di un residente, un sopralluogo nel comune in provincia di Varese, dove otto richiedenti asilo si trovano in un appartamento “non a norma, creando una situazione di pericolo”

19 Gennaio 2018
Guarda anche: AperturaElezioni Regionali 2018PoliticaVarese provincia

Siamo qua per denunciare l’ennesimo grave fatto che avviene nel nostro Paese, in Lombardia e, nel caso specifico, in provincia di Varese. A Malgesso, infatti, 8 richiedenti asilo vengono ospitati al primo piano di un’abitazione che, come risulta anche da una verifica effettuata dall’Azienda sanitaria, non è a norma”.

Il Consigliere regionale della Lega Nord, Emanuele Monti, ha effettuato nella prima mattinata di oggi un sopralluogo nel comune di Malgesso, dopo la segnalazione di un abitante, preoccupato per la situazione legata alla sicurezza.

A partire da maggio infatti – racconta Monti – è arrivato un gruppo di profughi, che oggi ammonta ad otto, e che viene attualmente ospitato al primo piano dello stesso stabile dove vive il cittadino che mi ha segnalato il problema.

Nessuno vuole essere razzista, stiamo dicendo un’altra cosa: se otto profughi vanno messi lì, devono esserci delle norme che lo consentano. Peccato che il sindaco ci ha spiegato tutta la vicenda, ovvero che quando la cooperativa che ha preso in carico gli otto profughi, il Comune ha verificato che non ci sono i criteri abitativi a livello di permessi urbanistici per far questo, in particolare per ospitare 8 persone. Il Comune ha scritto al prefetto e all’Ats, e quest’ultima ha appunto effettuato una verifica che ha confermato come l’appartamento non sia adeguato ad ospitare otto persone”.

Quello che ci fa venire la rabbia è che la risposta del prefetto, ovvero del rappresentante dei cittadini sul territorio, che dovrebbe difendere e tutelare tutti i cittadini, indipendentemente da genere, origine, religione e via dicendo, è sempre la stessa: che è un’emergenza. Peccato che se il cittadino che ci ha segnalato il problema volesse effettuare una piccola modifica di una porta all’interno della casa rischia una sanzione, ed è giusto così perché è la legge e le regole vanno rispettate. Ma se sei un profugo, un richiedente asilo o una cooperativa che prende soldi dallo Stato e ospita i profughi, allora, è un’emergenza e va tutto bene”.

Dal 4 marzo – conclude Monti –, quando vinceremo le elezioni, toglieremo ai prefetti la gestione dei profughi e la daremo finalmente ai sindaci”.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché