Tutti ai Giardini Estensi per osservare il “Sole nero”. Venerdì 20 marzo dalle 9 alle 12 a Varese sarà possibile ammirare l’eclissi di Sole, parziale al 72%, con l’assistenza degli esperti dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli.
Il massimo dell’eclissi è alle ore 10.32.
L’ingresso libero e gratuito.
Nel Mondo l’eclissi sarà totale per chi la ammirerà dall’Atlantico settentrionale, dalle Isole Faeroer e dalle Isole Svalbard; nel resto d’Europa, Italia compresa, l’eclissi sarà parziale, ma superiore al 50%. Lo spettacolo sarà alla portata di tutti: sì a fotocamere, telescopi e binocoli, purchè dotati degli appositi filtri a protezione della vista.
La copertura del disco solare varierà da un minimo del 50% nel sud Italia ad oltre il 70% al Nord.
MAI A OCCHIO NUDO
Per chi volesse alzare lo sguardo al cielo, la raccomandazione è quella di non farlo mai ad occhio nudo: meglio munirsi di un paio di occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14, oppure di occhialini che usano materiali (mylar o astrosolar) in grado di proteggere la vista.
La stessa raccomandazione vale anche per chi ha intenzione di usare binocoli e telescopi. L’eclisse sarà un’occasione per chi desiderasse fotografare il disco solare: dopo aver coperto l’obiettivo con il filtro più adeguato, potrà impostare la più grande lunghezza focale possibile, usando alte velocità di scatto per evitare foto mosse.
.