
Il presidente della Fondazione Giacomo Ascoli, Marco Ascoli, annuncia: «entro la fine di novembre sarà firmata la convenzione tra la Fondazione e l’Ospedale di Varese, in virtù della quale ci impegniamo a ristrutturare tutto il quinto piano dell’Ospedale Del Ponte, con un impegno finanziario di oltre 600mila euro, perché i bambini sono tanti e non ci stanno più. E oggi, con questa iniziativa, possiamo commentare che la provvidenza si chiama eBay ». Così si è aperta ieri la conferenza stampa nel corso della quale è stata presentata l’iniziativa di “eBay Days Of Color”, con consegna di parte delle donazioni da parte di dipendenti e venditori. «“eBay Days Of Color è l’ esempio per eccellenza di come un marketplace possa inserirsi perfettamente anche nei contesti più “locali”, ha commentato Andrea Bonetti, founder del negozio Yeppon. “Abbiamo fornito tutto il nostro supporto per questa iniziativa, avendo cura di recapitare personalmente i prodotti all’Ospedale. eBay rappresenta una fetta importante del nostro business online e che sicuramente ha contribuito notevolmente alla nostra crescita: per questo vogliamo sfruttare questa bellissima occasione per poter fare davvero la differenza per chi ha bisogno”, ha aggiunto Cristian Sacchini, Founder & AD di Yeppon insieme ad Andrea. E ancora: “Siamo davvero contenti di aver preso parte a questo progetto- commenta Alessandro Samà, E-commerce Manager del negozio BricoBravo su eBay- appena abbiamo sentito parlare del progetto siamo stati davvero entusiasti di metterci a bordo.
In occasione dell’evoluzione italiana della nuova campagna globale di brand #ColoraIlTuoShopping, che celebra l’individualità degli acquirenti e dei venditori, eBay invita le persone a emergere dalla conformità vivendo una vita più colorata, che comprende anche la solidarietà. E’ stata infatti lanciata a settembre l’iniziativa “eBay Days of Color”: il progetto è stato declinato in diversi Paesi, e per l’Italia è stata scelta la Fondazione Giacomo Ascoli. Due mesi fa infatti è stata organizzata una raccolta fondi interna da parte dei dipendenti, che hanno messo in vendita per beneficenza su eBay alcuni oggetti a favore della Fondazione. Il progetto ha preso poi una nuova veste, andando a coinvolgere anche la grande community del marketplace: alcuni venditori principali di eBay hanno deciso infatti di donare personalmente alcuni oggetti alla Fondazione.
Il concetto che meglio riassume questa iniziativa si può declinare in “Small Act, Big Impact” – che può essere tradotto come “un piccolo gesto può fare la differenza”.con eBay ci ha permesso di migliorare la nostra immagine di brand a livello sociale”.
«L’iniziativa nasce dalla volontà di portare un aiuto concreto alle Fondazioni dei vari Paesi, dimostrando come un brand e la forza della sua community, che conta oltre 169 milioni di acquirenti attivi e milioni di venditori in tutto il mondo, possa fare la differenza anche per realtà locali-spiega Sara Cendaroni, Head of Trading di Ebay in Italia-, con questo progetto infatti intendiamo supportare l’ ampliamento del reparto posto al quinto piano dell’Ospedale del Ponte di Varese».
La donazione effettuata oggi, consistente in pennarelli, materiale tecnologico e hi-tech, giochi play-station con consolle, è solo una parte delle complessive donazioni che “arriveranno con un camion”, ha commentato scherzosamente Ascoli, ringraziando il Lions Club Varese Insubria che, col suo presidente Gianluca Franchi e Elena Marella Paolucci, presidente del Comitato Soci, destina la maggior parte delle sue risorse alle iniziative e progetti della Fondazione Ascoli.