E’ in arrivo la 1° Festa della Musica a Varese

La Sax Academy organizza per mercoledì 21 giugno un nuovo evento: la festa della musica

14 giugno 2017
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventiVarese Città

 

Siamo lieti di comunicarvi che mercoledì 21 giugno 2017 si terrà la Prima Edizione della Festa della Musica a Varese con l’evento musicale “Festa d’Estate Saxofonistica” sotto la guida del M° Giuseppina Levato.

L’evento – organizzato dalla Sax Academy in collaborazione con il Comune di Varese, il Civico Liceo Musicale “R. Malipiero”, l’Ensemble de Saxophones di Varese e con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto e di numerosi altri comuni della Lombardia che partecipano con le loro associazioni musicali – avrà luogo alle ore 18.00 presso la tensostruttura dei Giardini Estensi.

La Festa della Musica, manifestazione di respiro internazionale, nasce il 21 giugno del 1982, in Francia, quando musicisti dilettanti e professionisti invasero con la loro arte strade, cortili, piazze, giardini, stazioni e musei.

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo e sono moltissimi i concerti dal vivo che si tengono il giorno del Solstizio d’Estate di ogni anno in tantissime città, principalmente all’aria aperta e con la partecipazione di musicisti di ogni livello e genere.

Centinaia sono anche le città italiane che aderiscono a questo evento con concerti gratuiti, dando valore al gesto musicale, alla spontaneità e alla disponibilità di chi partecipa, offrendo la loro musica.

Da quest’anno anche Varese prenderà parte a questo importante appuntamento, grazie all’Associazione Sax Academy, che – avendo come intento statutario proprio quello di promuovere la musica, suonando insieme e facendo conoscere le molteplici possibilità espressive del saxofono – ha voluto organizzare a Varese tale evento, creando un’orchestra ad hoc, l’Orchestra Sax Academy, in quanto magnifica occasione per suonare insieme e far conoscere persone che esprimono la passione per la musica con il loro saxofono!

A tale evento parteciperanno, a titolo puramente amatoriale, più di sessanta saxofonisti provenienti dalle molte realtà musicali Lombarde, di età diverse e di distinti livelli di studio dello strumento.

Il programma della manifestazione prevede un concerto in un unico tempo con due distinti momenti musicali.

La prima parte avrà come protagonisti i più giovani: allievi di età compresa tra i 6 e i 16 anni e si concluderà con l’esecuzione tutti insieme, grandi e piccoli, di alcuni brani.

La seconda parte vedrà l’esibizione di tutti i saxofonisti partecipanti alla prima edizione varesina della Festa della Musica e d’Estate Saxofonistica.

Tag:

Leggi anche:

  • Pallanuoto BPM Sport Management padrona di casa nel gruppo B

    Sono stati sorteggiati oggi a Novi Sad, in Serbia, i due gironi che andranno a comporre il primo turno dell’Euro Cup 2017/2018, manifestazione che vedrà impegnata anche la BPM Sport Management. Sarà proprio la formazione bustocca a ospitare dal 29 settembre all’1 ottobre, alle Piscine
  • La nazionale italiana di deltaplano vince il suo nono titolo mondiale e quinto consecutivo

    Il nuovo campione del mondo è Petr Benes, pilota della Repubblica Ceca che raccoglie il testimone dal nostro Alessandro Ploner e solo nel corso dell’ultima giornata. Infatti, Ploner ha quasi ininterrottamente tenuto la testa della graduatoria nei nove giorni di gara e il divario tra i due
  • Torna la Coppa del Mondo di Sci d’erba a Santa Caterina Valfurva

    L’adrenalina torna a salire a Santa Caterina Valfurva che, dopo le vincenti competizioni internazionali di sci alpino e sci nordico, si dimostra, ancora una volta, unica nello scenario sciistico mondiale, in estate e non solo in inverno. Infatti, dopo il grande successo della scorsa estate,
  • Calcio, Europe League – Il Milan si beve lo Shkendjia ed ipoteca i gironi

    Un match senza storia quello che ieri sera ha visto il Milan imporsi sui macedoni dello Shkendija. A San Siro, nel primo atto dei playoff di Europa League finisce addirittura 6 a 0 grazie alle doppiette di Silva e Montolivo a cui si sono aggiunte le reti di Borini ed Antonelli. Se è vero che gli