E’ in arrivo la 1° Festa della Musica a Varese

La Sax Academy organizza per mercoledì 21 giugno un nuovo evento: la festa della musica

14 giugno 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloEventiVarese Città

 

Siamo lieti di comunicarvi che mercoledì 21 giugno 2017 si terrà la Prima Edizione della Festa della Musica a Varese con l’evento musicale “Festa d’Estate Saxofonistica” sotto la guida del M° Giuseppina Levato.

L’evento – organizzato dalla Sax Academy in collaborazione con il Comune di Varese, il Civico Liceo Musicale “R. Malipiero”, l’Ensemble de Saxophones di Varese e con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto e di numerosi altri comuni della Lombardia che partecipano con le loro associazioni musicali – avrà luogo alle ore 18.00 presso la tensostruttura dei Giardini Estensi.

La Festa della Musica, manifestazione di respiro internazionale, nasce il 21 giugno del 1982, in Francia, quando musicisti dilettanti e professionisti invasero con la loro arte strade, cortili, piazze, giardini, stazioni e musei.

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo e sono moltissimi i concerti dal vivo che si tengono il giorno del Solstizio d’Estate di ogni anno in tantissime città, principalmente all’aria aperta e con la partecipazione di musicisti di ogni livello e genere.

Centinaia sono anche le città italiane che aderiscono a questo evento con concerti gratuiti, dando valore al gesto musicale, alla spontaneità e alla disponibilità di chi partecipa, offrendo la loro musica.

Da quest’anno anche Varese prenderà parte a questo importante appuntamento, grazie all’Associazione Sax Academy, che – avendo come intento statutario proprio quello di promuovere la musica, suonando insieme e facendo conoscere le molteplici possibilità espressive del saxofono – ha voluto organizzare a Varese tale evento, creando un’orchestra ad hoc, l’Orchestra Sax Academy, in quanto magnifica occasione per suonare insieme e far conoscere persone che esprimono la passione per la musica con il loro saxofono!

A tale evento parteciperanno, a titolo puramente amatoriale, più di sessanta saxofonisti provenienti dalle molte realtà musicali Lombarde, di età diverse e di distinti livelli di studio dello strumento.

Il programma della manifestazione prevede un concerto in un unico tempo con due distinti momenti musicali.

La prima parte avrà come protagonisti i più giovani: allievi di età compresa tra i 6 e i 16 anni e si concluderà con l’esecuzione tutti insieme, grandi e piccoli, di alcuni brani.

La seconda parte vedrà l’esibizione di tutti i saxofonisti partecipanti alla prima edizione varesina della Festa della Musica e d’Estate Saxofonistica.

Tag:

Leggi anche:

  • La scuola Canziani lascia posto ad un parco

    Al grande progetto di ampliamento della piscina Robur et Fides di via Marzorati, annunciato nei giorni scorsi e che coinvolgerà anche l’associazione L’Anaconda, rientra la scuola Canziani: l’istituto primario dovrà “donare” la sua area al nuovo progetto. La Robur ed Fides
  • 73° anniversario della Liberazione, consegna del Premio scolastico “XXV Aprile 1945”

    Con la cerimonia di consegna del Premio scolastico “XXV Aprile 1945” organizzata dal Comune di Varese si sono aperte questa mattina le celebrazioni per il 73° anniversario della Liberazione. Oltre 500 persone tra bambini e genitori hanno partecipato all’evento che si è svolto
  • Giochi Regionali 2018 sui timbri postali

    Poste Italiane dedica un annullo filatelico a Special Olympics Italia in occasione dei Play The Games – Giochi Regionali della Lombardia 2018, che il prossimo fine settimana vedranno protagonisti 700 atleti con disabilità intellettive, impegnati in dodici discipline sportive tra cui
  • 25 aprile, Do.Ra “Commemoriamo gli eroi varesini trucidati dalle brigate partigiani locali”

    Nella giornata del prossimo 25 aprile tante iniziative sono state organizzate in città per la commemorazione del 25 aprile da parte dell’Amministrazione Comunale. A rispondere a questi eventi arriva all’appello anche la Comunità Militante dei Dodici Raggi, il gruppo neonazista che sul web ha