Doppia Mobilitazione Della Cgil Di Varese

Sabato 9 a Como e Domenica 10 Dicembre a Varese Città

06 dicembre 2017
Guarda anche: Varese Città

Come è noto il 28 novembre 2017, nel corso di una riunione del Coordinamento “Senza frontiere” di Como, che si occupa di integrazione, legalità ed accoglienza, si è verificata l’irruzione di un gruppo di persone dell’Associazione Culturale “Veneto Fronte Skinhead”, che ha imposto la lettura di un documento dai toni xenofobi ed inneggianti all’odio razziale.

La Cgil di Varese condanna tale atto, non ultimo di una lunga catena di provocazioni che in particolare in alcuni territori fanno riemergere una cultura di odio razziale contraria al dettato Costituzionale e ai valori della lotta di Liberazione del nostro Paese.

La risposta è ancora una volta la democrazia, l’accoglienza, l’integrazione e l’esigibilità di diritti universali, pratica quotidiana della CGIL in tutte le sedi.

Chiediamo a tutte le Istituzioni e alle forze politiche di essere garanti della difesa dei principi Costituzionali, partecipando alla manifestazione che si svolgerà a Como sabato 9 dicembre alle ore 11.00 contro ogni forma di intolleranza e razzismo.

Domenica 10 dicembre, il Coordinamento Immigrati Cgil Varese e la rete del Coordinamento di Varese, promuovono un presidio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in Piazza Podestà a Varese per il SI allo IUS SOLI e allo IUS CULTURAE, al fine di dare la cittadinanza a chi nasce e cresce in Italia.

Inserire il disegno di legge sullo ius soli nel calendario dei lavori dell’Aula di Palazzo Madama di questo scorcio di legislatura appare una buona notizia, ma non basta.

Il provvedimento però è slittato in fondo al calendario, e non si profila ancora una maggioranza che lo sostenga. Non vorremmo che un disegno di legge che misura il livello di civiltà nel nostro paese restasse un argomento da campagna elettorale fino all’ultimo minuto.

Tag:

Leggi anche:

  • Pallanuoto Banco BPM Sport Management di nuovo in vasca

    Tornerà in vasca sabato 16 dicembre, alle ore 15.45 la pallanuoto banco BPM Sport Management che, dopo aver centrato la qualificazione alle semifinali di Len Euro Cup grazie al successo contro la Stella Rossa Belgrado, sarà impegnata nella sfida esterna contro il Posillipo, nel match della
  • La Pallanuoto Banco BPM Sport Management pesca il CN Marsiglia

    Dall’urna del sorteggio delle semifinali di Len Euro Cup la Pallanuoto Banco BPM Sport Management pesca il CN Marsiglia guidata dal tecnico genovese Paolo Malara. Sarà sfida italo-francese nelle semifinali di Len Euro Cup per la Pallanuoto Banco BPM Sport Management, con la formazione guidata da
  • A Varese torna BABBO NATALE RUN 2017 – Limited Edition

    Torna la Babbo Natale Run 2017, organizzata da Rotaract Varese Verbano e Comune di Varese, nella giornata di domenica 17 dicembre. La corsa podistica NON competitiva più natalizia di Varese, pensata ed organizzata per famiglie, giovani e per chiunque abbia voglia di divertirsi nel periodo di
  • La Pallanuoto Banco BPM Sport Management domani in vasca

    Scenderà in vasca domani alle ore 19.30 alle piscine Manara di Busto Arsizio (VA) la Pallanuoto Banco BPM Sport Management impegnata nella gara di ritorno dei quarti di finale di Len Euro Cup contro la Stella Rossa Belgrado. All’andata in Serbia era stata la formazione guidata da mister Marco