Disney, Mulino Bianco, Fastweb e Leroy Merlin insieme alla Liuc

Martedì 22 ottobre 2019, alla LIUC – Università Cattaneo in aula Bussolati (ore 15.45), sarà l’occasione di ascoltare queste diverse realtà come stanno mettendo in pratica i principi dell’essere Superbrands

15 Ottobre 2019
Guarda anche: Attualità

Superbrands o, in altre parole, il coraggio di fare la differenza.

Martedì 22 ottobre 2019, alla LIUC – Università Cattaneo in aula Bussolati (ore 15.45), sarà l’occasione di ascoltare dalla viva voce di Disney, Mulino Bianco, Fastweb e Leroy Merlin come stanno mettendo in pratica i principi dell’essere Superbrands.

Il convegno vuole approfondire il contesto attuale in cui marketing e comunicazione vivono momenti di profondo ripensamento e si propone al percorso di “Comunicazione, marketing e new media”, come stimolo per approfondire le nuove logiche del mercato e il loro impatto sulle strategie di marca.

Nel contesto economico attuale, caratterizzato da una sempre maggiore velocità di cambiamento dei mercati, quali sono gli ingredienti per essere considerati dei veri Superbrands? “Sicuramente la rilevanza per il consumatore, il rispetto della componente etica e della sostenibilità, la creazione di una connessione emotiva con i clienti e una forte competitività sul prezzo”, indica Andrea Farinet, professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese alla LIUC che introdurrà all’incontro in programma. “Il convegno sarà una bella opportunità per gli studenti LIUC di scoprire quali strategie stanno mettendo in campo grandi realtà, come quelle presenti in aula, per reagire alla trasformazione digitale in atto”.

Perché abbiamo bisogno di Superbrands lo spiegherà, invece, Sergio Tonfi, docente di Comunicazione aziendale alla LIUC: Nel contesto di un possibile nuovo paradigma sociale più equo e sostenibile, l’eccellenza di marca assume un valore inestimabile per competere con successo e costituisce l’elemento strategico fondamentale per affrontare sfide sociali e ambientali sempre più complessesostiene TonfiAlla superiorità qualitativa dei prodotti e servizi offerti bisogna che i brand aggiungano la garanzia di esperienze eccellenti vissute e riconosciute da clienti e consumatori. Solo così possono essere chiamati Superbrands. Perché usano l’innovazione, l’autenticità e la responsabilità come driver della loro crescita sul mercato e scelgono un “purpose” valoriale per indirizzare l’impegno aziendale verso il reale miglioramento della qualità della vita delle persone e della società”.

Di seguito le testimonianze di brand autorevoli e famosi prima delle domande degli studenti.

PROGRAMMA

15.45 Registrazione dei partecipanti

16.00 Saluto

Federico Visconti

Rettore, LIUC – Università Cattaneo

16.10 Introduzione all’incontro

Andrea Farinet

Professore Associato di Economia e gestione delle imprese LIUC – Università Cattaneo

16.20 Perché abbiamo bisogno dei Superbrands?

Sergio Tonfi

Docente di Comunicazione aziendale, LIUC – Università Cattaneo

Editor & Promoter, Superbrands

16.30 Testimonianze aziendali

Ileana Cappelletti,

Senior Marketing Manager Disney

Valentino Coda Canati

Direttore Marketing Customer Base, Fastweb

Stefania Savona

Communication and brand Director, Leroy Merlin

Julia Schwoerer

Vice President Marketing, Mulino Bianco

17.45 Sessione di domande e risposte

18.00 Chiusura dei lavori

 

Tag:

Leggi anche:

  • International Week dal 5 al 9 ottobre 2020

    In distance, l’ufficio Relazioni Internazionali della LIUC presenta agli studenti le opportunità offerte dall’Università per un semestre di studio in Europa, sei mesi in un Paese extra Unione europea e un intero anno accademico all’estero con conseguimento del doppio titolo di laurea
  • Segmentazione dei lavoratori transfrontalieri: una ricerca alla LIUC

    La rimozione delle barriere alla mobilità tra Stati e la crescita del numero dei transfrontalieri sono fenomeni in grado di favorire sempre più la riduzione delle disparità regionali, contribuendo a una più efficiente allocazione dei lavoratori. Tali effetti potranno essere ancora più evidenti
  • LIUC migliore università italiana secondo la piattaforma StuDocu

    Secondo lo StuDocu World University Ranking 2020 realizzato da StuDocu, piattaforma utilizzata da studenti di tutto il mondo per la condivisione di materiali, la LIUC – Università Cattaneo è la migliore università italiana e la 16°esima tra quelle europee (la seconda italiana risulta
  • Nasce C.LAB per idee innovative da trasformare in impresa

    Un luogo di incontro fra Università e imprese, dove i saperi si rendono disponibili per sostenere un percorso di formazione sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione: in partnership con ComoNExT – Innovation Hub, nasce alla LIUC – Università Cattaneo C.LAB – Laboratorio