Dall’Uganda a Varese nel segno di don Vittorione

Venerdì 15 un gruppo di giovani dallo Stato africano trascorrerà una giornata intensa a Varese

12 gennaio 2016
Guarda anche: Varese
donvittorione

Venerdì 15 gennaio un gruppo di giovani (universitari e lavoratori) ugandesi provenienti dalla regione del Karamoja saranno a Varese e parteciperanno alla santa Messa del monsignor prevosto alle ore 10 nella basilica di San Vittore. Successivamente verranno ricevuti dal sindaco Attilio Fontana.

Nel pomeriggio, alle ore 16, offriranno uno spettacolo al Santuccio che rappresenta, in particolare per i varesini più giovani, uno stimolante invito all’incontro sul cammino di solidarietà con i fratelli ugandesi.
L’iniziativa è promossa da Africa Mission, l’associazione con sede a Piacenza fondata dal nostro concittadino don Vittorione Pastori, che lasciò il suo impegno imprenditoriale nell’ambito della ristorazione per dedicarsi completamente al sostegno di iniziative in favore delle popolazioni più povere dell’Uganda.
L’incontro al teatro Santuccio vuole essere un’esperienza nel dialogo che favorisca, per i varesini, la conoscenza della cultura ugandese, anche sulla scia del recente viaggio di papa Francesco e, per gli ugandesi, la scoperta dei valori e delle contraddizioni della cultura europea.
L’illustrazione di quanto fatto in Uganda dall’associazione e da don Vittorione saranno un motivo di approfondita riflessione sull’impegno di solidarietà verso i poveri al quale tutti siamo chiamati.

Tag:

Leggi anche:

  • Arcieri di Varese, per i 40 anni una festa sociale a Calcinate degli Orrigoni

    Era il 19 luglio del 1977 quando la società, affiliata alla Federazione Italiana Tiro Con l’Arco, apriva per la prima volta le porte ai giovani. La compagnia Arcieri di Varese, festeggia il suo 40esimo anno di età, 40esimo anno di promozione sportiva e sociale nel territorio, 40esimo anno di
  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria: