Dal 25 febbraio al 4 marzo 2017 torna il Carnevale Bosino

Sabato 4 marzo la grande sfilata dei carri per le strade di Varese

23 febbraio 2017
Guarda anche: AperturaCultura Musica SpettacoloVarese Città

Dal 25 febbraio al 4 marzo 2017 torna il Carnevale Bosino, una settimana all’insegna del divertimento, dell’allegria e delle sfilate. A presentare il programma questa mattina in conferenza stampa sono stati Davide Galimberti, sindaco di Varese, Luca Broggini, Resgiou della Famiglia Bosina, Cristina Iotti, consigliere Famiglia Bosina e l’immancabile maschera varesina: Pin Girometta. Luca Broggini ha spiegato la lunga tradizione della Famiglia Bosina di cui si parla già dal 1947 per poi illustrare le tante iniziative che ogni anno vengono svolte dall’associazione. Spazio poi anche per la maschera nazionale di Pin Girometta che quest’anno compie oltre 60 anni di storia.
Tutto pronto quindi per il ricco programma di eventi per il Carnevale 2017. Si comincia sabato 25 febbraio, alle ore 15.00 con l’apertura ufficiale del Carnevale e il corteo che partirà dalla Stazione delle Ferrovie Nord per poi proseguire verso piazza Monte Grappa, corso Matteotti e piazza Carducci per poi tornare in corso Matteotti e infine a Palazzo Estense dove il sindaco Davide Galimberti consegnerà le chiavi della città al Re Bosino, Antonio Borgato. Prevista anche la sfilata di auto storiche, accompagnate dalla banda musicale e dai bambini in maschera.
Giovedì 2 marzo, alle ore 13.45, al Centro Anaconda di via Rainoldi, divertimento assicurato con il Clown Pallina. Dalle ore 15.30, invece, nel reparto pediatria dell’Ospedale del Ponte, il Magico Max animerà il pomeriggio per i bambini. Venerdì 3 marzo, alle ore 14.00, al Collegio De Filippi, il Clown Pallina e Magico Max faranno divertire adulti e bambini con il ballo in  maschera e la sfilata delle mascherine, a seguire premiazione delle migliori “Mascherine della Famiglia Bosina”. Al termine del pomeriggio verrà offerta la merenda ai bambini.
Sabato 4 marzo, alle ore 14.30, chiusura del Carnevale con la sfilata dei carri e dei gruppi allegorici a ritmo di samba – batucada in compagnia dei Unidos da Forteza. Alle ore 16.30, in piazza Repubblica, danze brasiliane a ritmo di samba, discorso del Re Bosino e premiazione dei carri e dei gruppi. Il centro della città sarà animato anche da numerosi banchi gastronomici, la tradizionale distribuzione del vin brulè e dello zucchero filato per i bambini. In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata a sabato 11 marzo 2017.
La settimana più colorata dell’anno è in arrivoha dichiarato Luca Broggini, Resgiou della Famiglia BosinaLe strade e le piazze delle nostra città diventeranno il palcoscenico di divertimento e allegria. Tra sorrisi di bambini con i loro costumi di carnevale, balli in maschera e i tradizionali carri saranno giornate di grande festa per Varese. La Famiglia Bosina e Pin Girometta danno appuntamento a tutti per la settimana di carnevale e per la sfilata di sabato 4 marzo“.
Saranno giorni di festa per la città che da sempre vive con grande partecipazione in particolare il momento della sfilata dei carri prosegue Davide Galimberti, sindaco di Varese -. Siamo tutti pronti a festeggiare questo importante momento. Grazie alla Famiglia Bosina per il prezioso e professionale contributo ma soprattutto per la passione che mettono ogni anno nell’organizzazione dei tanti eventi“.

Tag:

Leggi anche: