Dal 25 febbraio al 4 marzo 2017 torna il Carnevale Bosino

Sabato 4 marzo la grande sfilata dei carri per le strade di Varese

23 Febbraio 2017
Guarda anche: AperturaCultura Musica SpettacoloVarese Città

Dal 25 febbraio al 4 marzo 2017 torna il Carnevale Bosino, una settimana all’insegna del divertimento, dell’allegria e delle sfilate. A presentare il programma questa mattina in conferenza stampa sono stati Davide Galimberti, sindaco di Varese, Luca Broggini, Resgiou della Famiglia Bosina, Cristina Iotti, consigliere Famiglia Bosina e l’immancabile maschera varesina: Pin Girometta. Luca Broggini ha spiegato la lunga tradizione della Famiglia Bosina di cui si parla già dal 1947 per poi illustrare le tante iniziative che ogni anno vengono svolte dall’associazione. Spazio poi anche per la maschera nazionale di Pin Girometta che quest’anno compie oltre 60 anni di storia.
Tutto pronto quindi per il ricco programma di eventi per il Carnevale 2017. Si comincia sabato 25 febbraio, alle ore 15.00 con l’apertura ufficiale del Carnevale e il corteo che partirà dalla Stazione delle Ferrovie Nord per poi proseguire verso piazza Monte Grappa, corso Matteotti e piazza Carducci per poi tornare in corso Matteotti e infine a Palazzo Estense dove il sindaco Davide Galimberti consegnerà le chiavi della città al Re Bosino, Antonio Borgato. Prevista anche la sfilata di auto storiche, accompagnate dalla banda musicale e dai bambini in maschera.
Giovedì 2 marzo, alle ore 13.45, al Centro Anaconda di via Rainoldi, divertimento assicurato con il Clown Pallina. Dalle ore 15.30, invece, nel reparto pediatria dell’Ospedale del Ponte, il Magico Max animerà il pomeriggio per i bambini. Venerdì 3 marzo, alle ore 14.00, al Collegio De Filippi, il Clown Pallina e Magico Max faranno divertire adulti e bambini con il ballo in  maschera e la sfilata delle mascherine, a seguire premiazione delle migliori “Mascherine della Famiglia Bosina”. Al termine del pomeriggio verrà offerta la merenda ai bambini.
Sabato 4 marzo, alle ore 14.30, chiusura del Carnevale con la sfilata dei carri e dei gruppi allegorici a ritmo di samba – batucada in compagnia dei Unidos da Forteza. Alle ore 16.30, in piazza Repubblica, danze brasiliane a ritmo di samba, discorso del Re Bosino e premiazione dei carri e dei gruppi. Il centro della città sarà animato anche da numerosi banchi gastronomici, la tradizionale distribuzione del vin brulè e dello zucchero filato per i bambini. In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata a sabato 11 marzo 2017.
La settimana più colorata dell’anno è in arrivoha dichiarato Luca Broggini, Resgiou della Famiglia BosinaLe strade e le piazze delle nostra città diventeranno il palcoscenico di divertimento e allegria. Tra sorrisi di bambini con i loro costumi di carnevale, balli in maschera e i tradizionali carri saranno giornate di grande festa per Varese. La Famiglia Bosina e Pin Girometta danno appuntamento a tutti per la settimana di carnevale e per la sfilata di sabato 4 marzo“.
Saranno giorni di festa per la città che da sempre vive con grande partecipazione in particolare il momento della sfilata dei carri prosegue Davide Galimberti, sindaco di Varese -. Siamo tutti pronti a festeggiare questo importante momento. Grazie alla Famiglia Bosina per il prezioso e professionale contributo ma soprattutto per la passione che mettono ogni anno nell’organizzazione dei tanti eventi“.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché