Dagli Stati Uniti un premio internazionale per il varesino Daniele Zanzi

Il noto agronomo riceverà il 9 agosto l’Award of Merit per ”il fondamentale contributo dato al progresso delle scienze ambientali e del rispetto degli alberi in Europa, nonché per il lavoro svolto nella crescita a livello continentale dell’Associazione”

26 Maggio 2015
Guarda anche: MondoVarese Città

Varese sale sul “podio” mondiale per le scienze ambientali. Grazie all’agronomo varesino Daniele Zanzi, che riceverà il prestigioso premio dell’International Society of Arboriculture – I.S.A. – Società Internazionale di Arboricoltura. 

La Società, con sede centrale negli Stati Uniti, fondata nel 1924, è il più importante network associativo internazionale di realtà scientifiche e operative che si interessa di alberi radicati nelle nostre città.

Oggi nel mondo Isa conta oltre 30.000 membri , suddivisi in 38 Sezioni ufficiali e 13 Sezioni affiliate.
Scopo principale statutario della Società è quello di diffondere, studiare e comunicare le funzioni e l’importanza degli alberi in città.
Oggi ISA è tra i maggiori finanziatori della ricerca internazionale sugli alberi e svolge una meritoria opera finalizzata alla diffusione delle corrette cure da prestarsi agli alberi, alla loro protezione e valorizzazione in ambiti urbani.
ISA edita due riviste mensili a carattere scientifico, testi, materiale didattico e divulgativo e svolge un importante ruolo di certificazione volontaria della professionalità degli operatori.
Dal 1963 ISA riconosce, con un Premio Internazionale – l’Award of Merit – la figura che più si è distinta a livello internazionale “ nel meritorio servizio di diffusione delle corrette pratiche di cura e rispetto degli alberi” .
Un apposita Commissione indipendente assegna annualmente questo prestigiosissimo Premio, ritenuto tra i più importanti a livello internazionale.
Il Premio viene assegnato nella serata inaugurale dell’annuale Congresso Internazionale scientifico dell’Associazione che quest’anno si terrà il 9 Agosto a Orlando – Florida –USA alla presenza di oltre 2000 delegati provenienti da ogni parte del mondo.
Nel corso degli anni il premio è andato a figure di spicco della ricerca scientifica, come nel 1977 al Prof. Dr. Alex Shigo, Ricercatore Capo del Ministero delle Foreste Americano considerato come “ il più influente ricercatore degli alberi degli ultimi duecento anni”, al Prof. William Holmes dell’Università del Massachusetts, eminente figura di fitopatologo, al Prof. Peter Pirone ,fitopatologo e autore di numerosi e rilevanti testi scientifici, a Gregory Daniels, Amministratore delegato della più importante Ditta Privata americana di manutenzione degli alberi ( oltre 10.000 dipendenti nel mondo ), al Prof. Richard Harris dell’Università di Barkley –California; anche alcuni importanti politici sono stati insigniti del Premio: nel 1970 toccò al presidente americano Richard Nixon per il suo programma di miglioramento ambientale nelle città statunitensi , nel 1967 a Lady Bird Johnson, moglie dell’allora 36 ° Presidente americano.
Per il 2015 il Premio è stato assegnato al varesino dr. Daniele Zanzi per “ il fondamentale contributo dato al progresso delle scienze ambientali e del rispetto degli alberi in Europa, nonché per il lavoro svolto nella crescita a livello continentale dell’Associazione”.
E’ la seconda volta, in oltre 50 anni di vita, che l’Award viene conferito ad un europeo: nel 1999 fu insignito un danese, l’arch. Niels Hvass.
Orgogliosamente, il 9 Agosto Daniele Zanzi riceverà l’ambito premio, portando anche un po’ di Varese e del suo verde oltreoceano.

Leggi anche:

  • Si schianta un Aermacchi M-346, morto uno dei due piloti

    Intorno alle ore 12 di oggi mercoledì 16 marzo 2022 un Aermacchi M-346 è precipitato nei pressi di Como, nella zona sopra Colico (Monte Legnone). Il velivolo, decollato dalla base di Venegono Inferiore, era guidato da due piloti: un italiano e un inglese. Entrambi si sono lanciati con il
  • Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla” a Palazzo Pirelli

    A un anno dall’approvazione della legge regionale per la prevenzione e la cura dei disturbi alimentari, la prima in Italia, e in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, oltre cento ragazze attualmente ricoverate presso i centri del territorio regionale nella mattinata
  • Caro carburante, CNA Lombardia: “Imprese lombarde a rischio stop”

    Da alcuni giorni si leva sempre più forte il lamento delle piccole e medie imprese e dell’artigianato lombarde per i rincari delle materie prime e dell’energia. Non ancora consolidata la ripresa post-pandemica, l’Europa è stata investita dal conflitto Russia-Ucraina, con guerra
  • Lombardia: fondi per mappatura e realizzazione impianti fotovoltaici su immobili pubblici

    Complessivamente Regione Lombardia metterà a disposizione 4 milioni di euro in due anni per la mappatura delle superfici disponibili.e la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici su immobili o terreni di proprietà pubblica e Dopo sei sedute in cui sono stati ascoltati i pareri di tutti