Cosa fare dopo la laurea triennale? Porte aperte all’Insubria

Giovedì 11 aprile open day lauree magistrali a Varese e Como

08 Aprile 2019
Guarda anche: Scuola e Istruzione

Che cosa fare dopo la laurea triennale? Giovedì 11 aprile l’Università dell’Insubria presenta, nelle due sedi di Varese e di Como, i molti percorsi di laurea magistrale, con un open day rivolto non solo ai propri studenti al termine del primo ciclo ma anche a studenti e laureati provenienti da altri atenei.

«L’Università degli Studi dell’Insubria – commenta la docente Michela Prest, delegato del rettore per la comunicazione, l’orientamento e il fundraising – offre 12 corsi di laurea magistrale, 7 con la possibilità di doppio titolo, cioè la possibilità di seguire una parte del percorso presso un ateneo straniero con­venzionato e conseguire così, oltre alla laurea magistrale dell’Insubria, il titolo estero. Il percorso di laurea magistrale è decisamente diverso da quello triennale: fa fare un salto di qualità, permette di approfondire e diventare esperti di temi specifici. Le nostre parole chiave sono mobilità, interdisciplinarietà, ottimo rapporto docente-studente, laboratori all’avanguardia, ricerca di alto livello: tutto questo mettiamo a disposizione dei nostri studenti di laurea magistrale.»

Ottimi sono anche i risultati in termini di inserimento occupazionale dei laureati magistrali: la XX Indagine Almalaurea-2018 riporta che il tasso di occupazione Istat a un anno dal completamento degli studi è dell’84,4% per i laureati magistrali Insubria, rispetto alla media nazionale del 73%.

Giovedì 11 aprile a Varese il Padiglione Monte Generoso ospita, dalle 10 alle 12, la presentazione dei corsi di laurea magistrale in Economia, diritto e finanza d’impresa (Edifi) e Global entrepreneurship economics and management (Geem) e, in contemporanea, di Informatica con due mini-lezioni su «Il software embedded e real-time» e «Internet of things: un nuovo paradigma»; sono previste testimonianze dei laureati e possibilità di fare domande.

Sempre a Varese, al Padiglione Morselli dalle 9 alle 13.30 vengono spiegati nel dettagli i seguenti corsi di laurea magistrale: Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro, con presentazione dell’attività di ricerca e testimonianze; Scienze e tecniche della comunicazione, con visita ai laboratori; Scienze ambientali, in videoconferenza con la sede di Como, con focus sui settori del rischio chimico, della geologia, della biodiversità, dei rapporti internazionali e interventi degli studenti dell’associazione EnvironMental.

Infine a Varese, nell’aula magna Granero Porati di via Dunant 3, dalle 12.15 alle 13.55 sono protagonisti i corsi di laurea magistrali in Biotecnologie molecolari e industriali e Biomedical sciences, con testimonianze di laureati dell’Insubria che già stanno lavorando.

A Como, nel Chiostro di Sant’Abbondio, sono in programma due presentazioni: la terza edizione del Master in promotori del dono dalle 9.30 alle 10;  il corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale dalle 10 alle 13, con dettagli sulla possibilità di ottenere il doppio titolo con l’Università di Siviglia, sui percorsi di Traduzione giuridica ed economica e Mediazione linguistica, culturale e giuridica, e infine sul mestiere del mediatore linguistico-culturale in ambito sociale, educativo, sanitario e penale.

Sempre a Como, nella sede di via Valleggio, l’aula magna ospita dalle 9.30 alle 12 la presentazione del corso di laurea magistrale in Fisica con i quattro percorsi in Fisica generale, Astrofisica, Fisica medica e Ottica; nell’Aula VA3-Anello dalle 14 alle 17.30 si parla del corso di laurea magistrale in Matematica, del doppio titolo e dei percorsi Erasmus; nell’Aula VA1-Anello si approfondisce Chimica; mentre nell’Aula VA3-Anello dalle 10.30 alle 13.30 si può assistere alla presentazione di Scienze ambientali con collegamento in videoconferenza con la sede di Varese.

Il programma dettagliato e il form per l’iscrizione sono disponibili su: www.uninsubria.it/openday-lm

 

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché