Coronavirus, via il progetto #NonDaSolo

Assistenza psicologica, sociale ed educativa.

20 Marzo 2020
Guarda anche: AperturaVarese Città

In questo momento di criticità in cui le famiglie si stanno trovando ad affrontare nuove sfide educative, psicologiche, sociali, il partenariato nato grazie al progetto “Una Casa per le Famiglie”, composto dal Comune di Varese, dalla cooperativa sociale “La Casa Davanti al Sole”, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla A.S.D Varesina Ginnastica e scherma, propone #NonDaSolo. Il progetto si pone l’obiettivo di dare assistenza psicologica, educativa e sociale, via web e telefonica, a famiglie e cittadini in questa delicata fase di emergenza.

“In questa situazione di crisi sanitaria anche l’aspetto psicologico gioca un fattore determinante – afferma l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – per questo motivo riteniamo utilissimo questo nuovo servizio pensato insieme alla Cooperativa che potrà servire per affrontare questo momento delicato della vita di tutti noi”.

“Con #NonDaSolo si vuole dare la possibilità a tutti i cittadini di potersi interfacciare, telefonicamente o tramite skype, con operatori sociali, psicologi ed educatori – spiegano dalla cooperativa sociale “La Casa Davanti al Sole” – con l’intenzione di essere vicini alle persone in questa emergenza sanitaria e sociale e mettendo a disposizione di tutti i cittadini di Varese uno spazio di ascolto per condividere difficoltà, fatiche ma anche il desiderio di rimanere in contatto”.

Come funziona #NonDaSolo:

Skype

Sarà possibile contattare gli operatori grazie ad un account Skype “Una Casa per le famiglie” dalle 14.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì e nello specifico dalle 14.00 alle 15.00 sarà disponibile una psicologa, dalle 15.00 alle 16.00 un assistente sociale, dalle 16.00 alle 17.00 un educatore.

Whatsapp

A disposizione il numero 3282796544 con WhatsApp disponibile dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00 anche per avere maggiori informazioni circa il servizio offerto e per parlare con una assistente sociale della Cooperativa che coordina il progetto.

Telefono

Accanto a questo, al numero 3666093718 dalle 13.30 alle 14.30 è possibile mettersi in contatto con un educatore utilizzando la modalità della telefonata.

Per qualsiasi esigenza #NonDaSolo è inoltre reperibile alla seguente mail: casafamiglie@lacasadavantialsole.org

Tag:

Leggi anche:

  • Gregori, proposta sosta a Varese “200€ all’anno per tutta l’area verde”

    “Ormai compie 3 anni il piano della sosta voluto dal sindaco Davide Galimberti. Ebbene, ormai sono certe le evidenti iniquità’ che ha portato con se ed i privilegi verso alcuni (i proprietari di auto ibride che non pagano nulla per sostare 24 ore su 24 in pieno centro) e le vessazioni
  • Nidi e scuole dell’infanzia: si riapre il 7 settembre

    Due certezze per asili nido e scuole dell’infanzia del Comune di Varese. La prima è la data di riapertura: si ripartirà lunedì 7 settembre. La seconda, poi, è data dalle misure di sicurezza per il contrasto alla pandemia da coronavirus, che si delineano anche grazie a ingressi scaglionati
  • Interpretando Suoni e luoghi 2020 primo concerto 7 agosto

    Riparte venerdì 7 agosto a Castello Cabiaglio “Interpretando suoni e luoghi”la rassegna musicale itinerante promossa dalle Comunità Montane del Piambello e Valli del Verbano, giunta alla 12^ edizione. La volontà è di offrire al pubblico, nel rispetto delle norme anti Covid, la
  • Tari e Raccolta rifiuti: informazioni per ferragosto

    Si informa che da lunedì 10 a venerdì 14 agosto gli sportelli fisici e telefonici di via Avegno 4 a Varese per le pratiche Tari resteranno chiusi; gli interessati potranno comunque utilizzare l’email richiestetari@acsmagamambiente.it per l’invio delle pratiche. L’invio degli avvisi di