Coronavirus, assalto ai supermercati in Lombardia

Scaffali vuoti e prodotti esauriti. La reazione degli italiani all’allarme del virus

24 Febbraio 2020
Guarda anche: Varese CittàVarese provincia

Esselunga letteralmente presa d’assalto in diverse città del Nord. La psicosi da Coronavirus si porta dietro anche un’ovvia, seppur sovradimensionata, paura per la fine delle scorte alimentari.

Mentre online colpisce la speculazione, con prezzi di disinfettanti e mascherine alle stelle, le cose si complicano anche nella vita reale. Anche per questo il governo Conte ha emanato ieri un decreto con tutta una serie di disposizioni per contenere il contagio e prevenirlo.

Sono moltissimi i supermercati Esselunga, particolarmente diffusi in Lombardia e Piemonte, ad aver annunciato in queste ore, soprattutto a Milano e provincia, code chilometriche alle casse e supermercati invasi da clienti dotati di mascherina che facevano incetta di prodotti terrorizzati dalla possibile quarantena in arrivo.

Prodotti alimentari, certo: i beni di prima necessità come pasta, legumi, sugo e pane sono andati subito a ruba. Ma gli addetti alle vendite registrano anche un netto aumento di prodotti per la pulizia: igienizzanti, detersivi, disinfettati sono persino esauriti in diversi punti vendita, così come anche i guanti in lattice monouso.

Chi invece, più prudentemente, ha optato per la spesa online da casa, si è dovuto scontrare con il sito dell’Esselunga down per qualche ora: la spesa online e la consegnata direttamente a casa era praticamente impossibile da prenotare.

Esselunga ha immediatamente rassicurato i suoi clienti: “Gli scaffali vuoti vengono subito riempiti: abbiamo scorte, pronti a ogni evenienza”. Non c’è nulla da temere dunque, né qui né in altri supermercati.

Ad ogni modo, Esselunga spiega di aver aumentato tutte le produzioni. Anche sul fronte dell’e-commerce “c’è stato un picco di richieste. Ma le scorte ci sono e i magazzini sono pieni, mentre c’è stato un grande aumento dei flussi di trasporto dai magazzini ai punti vendita”.

Tag:

Leggi anche:

  • A Gallarate arriva il Mercatino Regionale Francese

    In un periodo in cui tutti auspichiamo un ritorno alla normalità, una nuova edizione del Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe si terrà, dal 2 al 4 ottobre, a Gallarate in Piazza Libertà. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte
  • Coronavirus, Parigi diventa ‘zona super rossa’

    Il governo francese ha inserito diverse metropoli, tra cui Parigi, nella cosiddetta lista delle ”super rosse” o ”scarlatte’‘ per la diffusione del coronavirus e i rischi di contagio. Lo ha detto una fonte del governo francese citata da France 24. Nella capitale
  • Ai nuovi poveri serve 1 mld di cibo Made in Italy

    Acquistare un miliardo di euro di cibo 100% Made in Italy da destinare alle famiglie povere per far fronte a quella che è diventata una vera e propria emergenza sociale senza precedenti e, allo stesso tempo sostenere il lavoro e l’economia del sistema agroalimentare tricolore duramente colpito
  • Coronavirus, Fontana “Regione passa da rischio ‘moderato’ a ‘basso’”

    “Esprimo soddisfazione per il dato sull’indice RT della Lombardia sul coronavirus diffuso dall’Istituto Superiore di Sanità, un primo passo avanti verso la tanto auspicata ‘nuova normalità‘ e un premio alla volontà dei lombardi, cui va il mio ringraziamento, che hanno rispettato le