
“Lo spregiudicato gioco di Salvini è ieri venuto allo scoperto.
Non vi è mai stata da parte sua una reale intenzione di comporre un governo con i 5 stelle, ma solo una cinica operazioni per scaricare Berlusconi ed accrescere il proprio consenso personale.
Non si spiegherebbe diversamente il suo netto e mai argomentato rifiuto ad un Ministro del Tesoro a guida Giorgietti e l’aver fatto, proprio sul nome del varesino, saltare il banco.
Poco importa se tale gioco sia costato e forse costerà mesi di incertezza per il Paese e per gli italiani, con pesanti ripercussioni anche economiche.
Giusto per fare un esempio concreto Palazzo Estense, non diversamente dai risparmiatori italiani, ha già pagato caro le scelte leghiste. Basti pensare che il solo titolo A2A, di cui il Comune di Varese possiede oltre dieci milioni di azioni, salito nelle scorse settimane sino ad 1,69 è oggi sceso a 1,48. Insomma, le turbolenze utili a guadagnare una manciata di voti alla Lega sono già costate ai varesini 2 milioni di euro.
La speranza è che, archiviata questa pagina, si possa al più presto avviare una fase nuova, fatta di responsabilità e certezze e non di spregiudicati e utilitaristici giochetti politici.”
Luca Conte
Capogruppo PD
Comune di Varese