Consiglio provinciale: sabato 15 ottobre il rinnovo

Solo i consiglieri comunali e i sindaci potranno votare per l'organismo di Villa Recalcati

05 settembre 2016
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Provincia

Il presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale con un decreto firmato nei giorni scorsi.

La data delle consultazioni è stata fissata per sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio e nella sezioni elettorali costituite a Villa Recalcati.

Come previsto dalle legge 56 del 2014, si tratterà di elezioni di secondo livello e quindi avranno diritto di voto i sindaci e i consiglieri dei comuni della provincia di Varese in carica alla data delle elezioni, che si potranno anche candidare nelle liste.

Le liste concorrenti potranno essere composte da un numero di candidati non inferiore a 8 e non superiore a 16 e dovranno essere sottoscritte da almeno il 5 percento degli aventi diritto al voto, accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione.

Tutte le liste dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale, costituito a Villa Recalcati, nei giorni 24 settembre 2016, dalle ore 8 alle ore 20 e 25 settembre 2016, dalle ore 8 alle ore 12. Le modalità e i moduli per la presentazione delle liste e dei contrassegni e la disciplina di dettaglio del procedimenti elettorale saranno disponibili all’Ufficio elettorale.

Il 15 ottobre si eleggerà così il nuovo consiglio provinciale, mentre il mandato del Presidente della Provincia che è di durata quadriennale, avrà termine nel 2018.

Tag:

Leggi anche:

  • Via Libera alla 2° Gran Fondo Tre Valli Varesine

    Grazie alla mediazione del Prefetto di Varese Giorgio Zanzi, questa mattina si è trovato l’accordo con gli otto comuni dell’alto varesotto che avevano espresso parere contrario al passaggio della 2° Gran Fondo Tre Valli Varesine. Gli organizzatori confermano che la gara si svolgerà secondo
  • A Milano il più grande Store Adidas, con David Beckham

    [foto Adidas Store New York] Adidas arriva anche a Milano aprendo il prossimo 29 settembre il suo più grande negozio d’Italia The Home of Creators. Per l’evento più esclusivo della città è stato chiamato a partecipare anche un ospite d’eccezione, David Beckham, famoso calciatore volto del
  • Il giovane portiere azzurro Gianmarco Nicosia è un giocatore della Pallanuoto BPM Sport Management

    L’ex tesserato della Roma Vis Nova arriva alla corte del Presidente Sergio Tosi a conferma dell’opera di ringiovanimento della squadra e di un progetto tecnico rivolto al presente e che guarda con ambizioni al futuro. Da domenica Gianmarco Nicosia sarà dunque a Busto Arsizio per fare la
  • Eolo Campo dei Fiori Trail, sabato 23 settembre a Gavirate

    L’evento organizzato dalla 100% Animatrail  è in programma per tutta la giornata di sabato 23 settembre. Con il sostegno di Varese Sport Commission e Atletica Gavirate, a tutti i partecipanti verrà offerta la possibilità di scegliere tra una delle cinque gare proposte, tre agonistiche, una