Consiglio provinciale: sabato 15 ottobre il rinnovo

Solo i consiglieri comunali e i sindaci potranno votare per l'organismo di Villa Recalcati

05 settembre 2016
Guarda anche: PoliticaVarese
Provincia

Il presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale con un decreto firmato nei giorni scorsi.

La data delle consultazioni è stata fissata per sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio e nella sezioni elettorali costituite a Villa Recalcati.

Come previsto dalle legge 56 del 2014, si tratterà di elezioni di secondo livello e quindi avranno diritto di voto i sindaci e i consiglieri dei comuni della provincia di Varese in carica alla data delle elezioni, che si potranno anche candidare nelle liste.

Le liste concorrenti potranno essere composte da un numero di candidati non inferiore a 8 e non superiore a 16 e dovranno essere sottoscritte da almeno il 5 percento degli aventi diritto al voto, accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione.

Tutte le liste dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale, costituito a Villa Recalcati, nei giorni 24 settembre 2016, dalle ore 8 alle ore 20 e 25 settembre 2016, dalle ore 8 alle ore 12. Le modalità e i moduli per la presentazione delle liste e dei contrassegni e la disciplina di dettaglio del procedimenti elettorale saranno disponibili all’Ufficio elettorale.

Il 15 ottobre si eleggerà così il nuovo consiglio provinciale, mentre il mandato del Presidente della Provincia che è di durata quadriennale, avrà termine nel 2018.

Tag:

Leggi anche:

  • La BPM Sport Management riparte dal Campionato

    Dimenticare l’Euro Cup e testa solo al Campionato. Questo è l’obiettivo della BPM Sport Management che, dopo essere stata eliminata in semifinale di coppa dal Digi Oradea, domani nella Piscina del Foro Italico, affronterà la Roma Vis Nova nel turno infrasettimanale valido per la 16ª di
  • Sport varesino: i risultati di calcio, volley, basket

    Altro giro, altra corsa: anche questo weekend molte delle squadre varesine sono scese in campo nei propri campionati, vediamo come è andata. CALCIO – Nonostante le note vicende societarie, in campo il Varese non ha intenzione di fare sconti e oggi, nelle delicata trasferta a Pinerolo, è
  • Euro Cup: fatali i rigori per la BPM Sport Management

    Trasferta amara in Romania per la BPM Sport Management. Il sette di coach Baldineti perde 9-6 (0-1, 2-0, 0-2, 3-0 – Rigori 4-3) contro i padroni di casa del CSM Digi Oradea ed esce dall’Euro Cup. La lotteria dei rigori, dunque, è stata decisiva per determinare la seconda finalista, che
  • Volley – La UYBA non concede il bis e cade a Cremona

    Dopo la vittoria di sabato sera contro la Foppapedretti Bergamo, liquidata in soli tre set al termine di una prestazione ottima da parte di tutte le farfalle, la UYBA non fa il bis al PalaRadi di Cremona dove, nel turno infrasettimanale, esce sconfitta per 3-1 (25-23, 25-16, 16-25,