Consiglio provinciale: sabato 15 ottobre il rinnovo

Solo i consiglieri comunali e i sindaci potranno votare per l'organismo di Villa Recalcati

05 settembre 2016
Guarda anche: PoliticaVarese
Provincia

Il presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale con un decreto firmato nei giorni scorsi.

La data delle consultazioni è stata fissata per sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio e nella sezioni elettorali costituite a Villa Recalcati.

Come previsto dalle legge 56 del 2014, si tratterà di elezioni di secondo livello e quindi avranno diritto di voto i sindaci e i consiglieri dei comuni della provincia di Varese in carica alla data delle elezioni, che si potranno anche candidare nelle liste.

Le liste concorrenti potranno essere composte da un numero di candidati non inferiore a 8 e non superiore a 16 e dovranno essere sottoscritte da almeno il 5 percento degli aventi diritto al voto, accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione.

Tutte le liste dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale, costituito a Villa Recalcati, nei giorni 24 settembre 2016, dalle ore 8 alle ore 20 e 25 settembre 2016, dalle ore 8 alle ore 12. Le modalità e i moduli per la presentazione delle liste e dei contrassegni e la disciplina di dettaglio del procedimenti elettorale saranno disponibili all’Ufficio elettorale.

Il 15 ottobre si eleggerà così il nuovo consiglio provinciale, mentre il mandato del Presidente della Provincia che è di durata quadriennale, avrà termine nel 2018.

Tag:

Leggi anche:

  • Progetto Binda 2017, quando il ciclismo è passione

    Il “Progetto Binda 2017” prende ufficialmente il via martedì 25 aprile con la Piccola Tre Valli Varesine, giunta alla sua 41° edizione. La tradizionale gara – valevole come 2° prova del Giro della Provincia categoria Allievi e come 3° Trofeo Veneto Banca – si disputerà a Induno
  • La Pro Loco fa il “giro del mondo” con Paola Gianotti

    Emozionante serata nella Sala consiliare del Castello Visconteo per il “Mese della Cultura” organizzato dalla Pro Loco Fagnano Olona guidata da Armida Macchi e Paolo Bossi. Guest star del momento è stata la famosa ciclista Paola Gianotti, contattata tramite il Gruppo Sportivo
  • Pallanuoto, 24ª giornata: la BPM Sport Management nella tana del Torino ‘81

    Torna il campionato di Serie A1. Ad un mese dalle Final Six di Torino, la BPM Sport Management domani sarà proprio nel capoluogo piemontese per sfidare il sette di coach Aversa. Una sfida in cui i Mastini sono i favoriti sulla carta, ma che non dovranno assolutamente sottovalutare in quanto il
  • Volley – La UYBA non passa a Cremona e dice addio ai sogni scudetto

    A 24 ore dalla vittoria per 3-0 (26-24, 25-22, 25-20) nella gara-2 dei quarti di finale di playoff scudetto, la UYBA perde 3-0 (25-22, 27-25, 25-19) la decisiva gara-3 sul taraflex del PalaRadi di Cremona contro le padrone di casa della Pomì Casalmaggiore. Saranno quindi le rosa di coach