Consiglio provinciale: sabato 15 ottobre il rinnovo

Solo i consiglieri comunali e i sindaci potranno votare per l'organismo di Villa Recalcati

05 settembre 2016
Guarda anche: PoliticaVarese
Provincia

Il presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale con un decreto firmato nei giorni scorsi.

La data delle consultazioni è stata fissata per sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio e nella sezioni elettorali costituite a Villa Recalcati.

Come previsto dalle legge 56 del 2014, si tratterà di elezioni di secondo livello e quindi avranno diritto di voto i sindaci e i consiglieri dei comuni della provincia di Varese in carica alla data delle elezioni, che si potranno anche candidare nelle liste.

Le liste concorrenti potranno essere composte da un numero di candidati non inferiore a 8 e non superiore a 16 e dovranno essere sottoscritte da almeno il 5 percento degli aventi diritto al voto, accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione.

Tutte le liste dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale, costituito a Villa Recalcati, nei giorni 24 settembre 2016, dalle ore 8 alle ore 20 e 25 settembre 2016, dalle ore 8 alle ore 12. Le modalità e i moduli per la presentazione delle liste e dei contrassegni e la disciplina di dettaglio del procedimenti elettorale saranno disponibili all’Ufficio elettorale.

Il 15 ottobre si eleggerà così il nuovo consiglio provinciale, mentre il mandato del Presidente della Provincia che è di durata quadriennale, avrà termine nel 2018.

Tag:

Leggi anche:

  • Pallanuoto – La BPM Sport Management parte col botto e affonda Torino

    Prima vittoria del 2017 per la BPM Sport Management. Con una prova molto convincente, il sette di Gu Baldineti batte 18-5 (3-1, 5-0, 5-2, 5-2) il Torino 81 e, complice il pareggio del CC Napoli a Savona (10-10), è terzo da solo con 25 punti. Nel primo tempo sblocca il match dopo circa cinquanta
  • La BPM Sport Management inizia il 2017 contro il Torino ‘81

    E’ ancora sotto gli occhi di tutti la grande serata di martedì che ha fatto di Busto Arsizio la capitale della Pallanuoto. Dopo la vittoria del Settebello del CT Campagna contro la Georgia, domani un altro grande match sarà di scena alle Piscine Manara. I Mastini di Gu Baldineti, infatti,
  • Pallanuoto – 7bello da urlo, Georgia annientata. Busto Arsizio fa festa – FOTO

    Sarà difficile da dimenticare per tutti gli appassionati di pallanuoto ma non solo, una serata che ha regala una miriade di emozioni dal primo all’ultimo istante. Alle piscine Manara di Busto Arsizio si è giocata ieri sera la sfida valida come terzo incontro di World League tra Italia e
  • Sport varesino: i risultati di calcio, volley, basket

    Un weekend all’insegna dello sport, come sempre, quello che ha tenuto banco in questo freddo scorcio di gennaio. Vediamo come si sono comportate le squadre della provincia di Varese. CALCIO SERIE D– Al primo impegno ufficiale post feste, nonché prima giornata di ritorno del campionato