Con Legambiente il Campo dei Fiori è internazionale

Fino al 13 agosto ragazzi da tutta Europa saranno i protagonisti di diversi progetti in collaborazione con il Parco Regionale.

02 Agosto 2017
Guarda anche: AperturaVarese Città

Vengono da Spagna, Belgio, Finlandia, Repubblica Ceca, ma anche Russia, Bielorussia, Serbia, Ucraina e Turchia: sono 12 i ragazzi tra i 18 e i 23 anni che per dieci giorni verranno ospitati dal comune di Brinzio e lavoreranno all’interno del Parco del Campo dei Fiori e al Sacro Monte.

I ragazzi si occuperanno della manutenzione dei sentieri del parco all’interno dell’area del Villaggio Cagnola, ma anche di molti altri progetti – spiega Valentina Minazzi, presidente Legambiente Varese Onlus e responsabile del campo –: aiuteranno nella gestione di laboratori aperti al pubblico per sabato 5 agosto nell’area delle Sorgenti dell’Olona, saranno ospiti del Sacro Monte per un progetto legato al volontariato europeo e accompagneranno i ragazzi di Chaux, il comune gemellato con Brinzio, nella loro esperienza sul territorio“.

Non solo pulizia e manutenzione, quindi, ma conoscenza di Varese e Brinzio, partecipando alle attività delle associazioni e dei Comuni.

La collaborazione con Legambiente è iniziata nei primi anni 2000 – spiega Giuseppe Barra, presidente del Parco -. Grazie all’aiuto dell’associazione l’area di Villaggio Cagnola è stata riqualificata negli anni scorsi e oggi è fruibile a tutti. I volontari ci aiuteranno nella manutenzione e nello sviluppo di nuovi progetti, portando poi in giro per l’Europa il ricordo della bellezza del nostro territorio“.

Importante la partnership con le realtà che si occupano del Progetto per la realizzazione di un centro di interpretazione e l’avvio di volontariato culturale per il Sacro Monte di Varese. I ragazzi del campo faranno infatti piccoli lavori di manutenzione sulla Via Sacra, potendo così prendersi cura di uno dei più bei gioielli della città e conoscerlo grazie ad una specifica visita guidata.

“Siamo contenti di poter accogliere quest’anno i ragazzi di Chaux in concomitanza con i volontari di Legambiente – spiega Martina Piccinelli, vicesindaco di Brinzio –: un’occasione che permetterà loro di conoscere in maniera più attiva il territorio e incontrare coetanei da tutto il mondo. Rinnoviamo con molto piacere, ogni anno, l’ospitalità a Legambiente”.

Promozione di una cittadinanza attiva e consapevole e sostegno alle  associazioni che contribuiscono alla bellezza della città e delle immediate vicinanze – dice Dino De Simone, assessore ad Ambiente Benessere e Sport di Varese  sono attività fondamentali per la nostra Amministrazione. Anche in ottica turistica: siamo certi del passaparola positivo su Varese che scatterà tra questi ragazzi una volta tornati a casa“.

Tag:

Leggi anche:

  • Legambiente promuove il Parco Valle della Bevera con una passeggiata

    Nell’ambito del progetto “Corridoi Insubrici. Il network a tutela per il capitale naturale insubrico”, finanziato da Fondazione Cariplo, Legambiente ha organizzato un’escursione guidata nel Parco Valle della Bevera. Per l’occasione i circoli di Legambiente Varese e
  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si