“Come Folgore dal cielo…”. Varese ricorda con un monumento i paracadutisti caduti in guerra

La giunta ha deliberato di intitolare la rotonda tra viale Aguggiari e via Vannucci ai parà e ai soldati italiani, con una statua che sarà donata dall’associazione nazionale Paracadutisti d’Italia

15 Luglio 2014
Guarda anche: ItaliaVarese Città
Cippo

Un monumento per ricordare i caduti della Folgore. Ovvero, il corpo di paracadutisti che fu protagonista di un’autentica pagina di valore militare durante la battaglia di El Alamein.

L’intitolazione della rotonda all’incrocio tra viale Aguggiari e via Vannucci è stata approvata martedì 15 luglio dalla giunta di Varese. Una proposta che arriva dal presidente dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, sezione Provinciale di Varese, Par. Massimo Bianchi ha chiesto, che in occasione del 60° anniversario di costituzione dell’associazione ha chiesto di dedicare la rotonda posta tra viale Aguggiari e via Vannucci ai “Paracadutisti d’Italia”, tramite la posa di un monumento (che sarà donato dall’Associazione). Il monumento recherà una targa in ottone dove sarà riportata la seguente dedica: “In memoria dei Leoni della Folgore, dei paracadutisti varesini e di tutti i soldati Italiani che fra quelle sabbie combatterono e si immolarono per il rispetto e l’Onore dell’Italia. Folgore!”.

Il provvedimento è stato presentato dall’assessore all’Ambiente Stefano Clerici. Che ha già al suo attivo diverse intitolazioni a Varese, dai Giardinetti Giovanni Gentile, di fronte al liceo classico, alla più recente dedica ai Marinai d’Italia in piazza XX Settembre.

Tag:

Leggi anche: