Chiasso, Trasformazioni tra alchimia arte e poesia

Al Museo m.a.x. una mostra dedicata al grande maestro dell’incisione barocca Salvator Rosa

05 Febbraio 2015
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
salvator rosa

Tanti eventi correlati alla mostra, curata da Werner Oechslin e Nicoletta Ossanna Cavadini, che è visitabile dal martedì alla domenica 10.00–12.00 e 15.00–18.00, fino a domenica 12 aprile

Salvator Rosa (1615-1673) conosciuto soprattutto come pittore e poeta filosofo, a Chiasso viene presentato come incisore, raccontando in particolare la sua fortuna critica con il mondo del Nord, Germania e Inghilterra.

La mostra è promossa in collaborazione con la prestigiosa Stiftung Bibliothek Werner Oechslin di Einsiedeln e articolata tra grafica (stampe e matrici), disegni preparatori alle matrici, dipinti e preziosi volumi.

Domenica 8 febbraio alle 10.00 visite guidate gratuite con il pagamento del biglietto d’ingresso alla mostra, in collaborazione con il Circolo Cultura, insieme di Chiasso.

Domenica 15 marzo alle 16.00 presso il Cinema Teatro Chiasso un’iniziativa organizzata dall’associazione amici del m.a.x. museo, unracconto per immagini e suoni con Vittorio Sgarbi e Alessio Bidoli dal titolo Il Fin La Meraviglia ovvero il Barocco in Arte e Musica; a seguire visita guidata alla mostra con standing dinner alle 18.00 iscrizione obbligatoria entro venerdì 13 febbraio.

Mercoledì 25 marzo alle 20.30 presso il foyer del Cinema Teatro Chiasso una conferenza di Claudio Bonvecchio intitolata Esoterismo e alchimia fra arte e grafica nell’opera di Salvator Rosa.

Domenica 12 aprile alle 10.00 visite guidate gratuite con il pagamento del biglietto d’ingresso alla mostra, in collaborazione con il Circolo Cultura, insieme di Chiasso.

Tag:

Leggi anche: