Cavaria con Premezzo, un concorso letterario dedicato a Expo

Il concorso è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i dodici e i quindici anni

12 Maggio 2015
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
cibo libro mela

Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita è il tema del concorso organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale, nato per stimolare, valorizzare e promuovere la creatività e le attitudini letterarie dei ragazzi e delle ragazze.

Il progetto, nel suo insieme, tende a coinvolgere più attori tra cui l’Istituto Comprensivo E. Fermi, nei suoi Plessi di Cavaria con Premezzo, Jerago con Orago ed Albizzate; e la Cooperativa Sociale NaturArt che , nel territorio di Cavaria con Premezzo, lavora da tempo con progetti di educativa territoriale coinvolgendo gli adolescenti, i giovani e le loro famiglie.

Il tema affrontato è quello legato alle importanti tematiche contenute in EXPO 2015 e più nello specifico il titolo dell’elaborato da trattare è : “Educazione alimentare, malnutrizione, consumo consapevole, solidarietà, sprechi : come e perché diventare cittadini sostenibili”.

La finalità che si intende perseguire è quella di sensibilizzare gli adolescenti al rispetto della natura e dell’ambiente: sono infatti i loro comportamenti, come consumatori di domani, che determineranno uno sviluppo più sostenibile. Si intende affrontare la tematica universale della nutrizione da un punto di vista ambientale, storico, culturale, tecnico scientifico ed economico, attraverso i racconti dei ragazzi.

Si intende inoltre promuovere il protagonismo giovanile fornendo nuove competenza ai giovani che vivono nel territorio attraverso un corso di lettura teatrale ed espressiva. I “lettori” presenteranno e leggeranno gli elaborati selezionati dalla giuria in occasione della giornata conclusiva del progetto prevista per sabato 24 ottobre 2015, data in cui avverrà la proclamazione dei vincitori del concorso.

Il regolamento del concorso è disponibile presso la Biblioteca Comunale: 0331-212084    bibcav@tin.it

Tag:

Leggi anche: