Casorate Sempione: riprendono gli appuntamenti con il coro “La Brughiera”

Sabato 24 settembre al Sacro Monte il primo evento della stagione canora

22 settembre 2016
Guarda anche: Gallarate
labrughiera

Dopo la pausa estiva riprendono i lavori in previsione della stagione concertistica 2016 – 2017 del Coro “La brughiera” di Casorate Sempione.

Con grande passione e con tanta voglia di continuare a far sognare intere generazioni con la tradizione del canto popolare, “La Brughiera” invita tutti al primo appuntamento di una lunga serie, che si terrà sabato 24 settembre 2016, al Sacro Monte di Varese, presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria del Monte, ore 18:00, in occasione della S.Messa dedicata ai cacciatori, al termine della quale seguirà un breve concerto.

Ma gli appuntamenti canori non sono finiti qui, anzi, si susseguono repentinamente e armoniosamente come le note di un pentagramma.
Ha ripreso da qualche anno l’organizzazione dell’annuale rassegna corale “Canti in brüghera”, alla quale hanno partecipato, in quasi trent’anni di edizioni, moltissimi cori.
Quest anno, giunti alla 32°edizione della rassegna, che si svolgerà l’8 ottobre 2016 a Casorate Sempione, presso la palestra comunale – ore 21:00 – si esibiranno (oltre al Coro la Brughiera) altri due cori, con repertorio vario, dalla tradizione popolare/alpina italiana fino a più moderne vocalità.

Ma come nasce l’attività del coro “La Brughiera”?
ll coro nasce nel 1976 a Casorate Sempione, nella terra di “brughiera” appunto, dalla quale prende origine il suo stesso nome.
La storia e l’attività musicale del coro sono ricche di soddisfazioni e successi: concerti, partecipazioni a rassegne, registrazioni e concorsi, nei quali ha dimostrato preparazione e voglia di esprimere, attraverso i canti, la bellezza e la ricchezza delle tradizioni popolari.
I brani in repertorio, composti, arrangiati o armonizzati dagli autori più noti, privilegiano la sonorità ed il messaggio, sempre ricco di umanità, che essi trasmettono all’ascoltatore.
Ha anche inciso due dischi: “La brughiera canta” e “La nostra Brughiera” e un CD intitolato “Canti in brüghera”.
Alla fine del 1999, dopo 25 anni di questo percorso, con molto rammarico il coro ha dovuto interrompere la sua attività, per la difficoltà di sostituire i coristi che nel tempo, per vari motivi, hanno lasciato.
Tuttavia, persistendo la volontà ed il desiderio di cantare in alcuni del ceppo iniziale, con l’apporto di un buon numero di giovani e di nuove voci, nel 2004 il coro ha ripreso egregiamente a cantare ed ha arricchito il proprio repertorio con altri brani, pur mantenendo intatto il suo spirito popolare.
Dal desiderio di rinnovare, percorrendo la via della tradizione canora, nasce, nella primavera del 2010, il nuovo CD “colori di brughiera”, che imprime le immagini sonore e visive di un pezzo della nostra terra.
Nell’ottobre 2010 il Coro ha ottenuto un risultato di prestigio, classificandosi al 2° posto nel 7° Concorso Nazionale Città di Biella.
Nell’ottobre 2012 il Coro ha ribadito lo stesso prestigioso risultato, classificandosi ancora al 2° posto nel 8° Concorso Nazionale di Cori “Città di Biella” – Categoria Cori Popolari Maschili.

Si specifica che la realtà corale ovviamente non è una prerogativa per chi già sa cantare, infatti il coro valuta continuamente inserimenti di nuovi coristi, insegnando passo dopo passo le tecniche della bellissima arte non solo del cantare, ma soprattutto del cantare insieme.

Per maggiori informazioni o se siete interessati ad entrare a far parte del coro, contattatelo attraverso i riferimenti che trovate sul sito ufficiale: http://www.corolabrughiera.it.

Facebook: https://www.facebook.com/corolabrughiera/?fref=ts

Tag:

Leggi anche:

  • Pallanuoto – La BPM Sport Management espugna Torino con una grande prestazione

    La terzultima giornata della regular season del Campionato di A1 non riserva sorprese per la BPM Sport Management. Il sette di Gu Baldineti batte in trasferta il Torino ’81 per 19-9 (3-2, 5-3, 7-0, 4-4) e grazie ad un’ottima prestazione continua la preparazione alla Final Six, in programma tra
  • Progetto Binda 2017, quando il ciclismo è passione

    Il “Progetto Binda 2017” prende ufficialmente il via martedì 25 aprile con la Piccola Tre Valli Varesine, giunta alla sua 41° edizione. La tradizionale gara – valevole come 2° prova del Giro della Provincia categoria Allievi e come 3° Trofeo Veneto Banca – si disputerà a Induno
  • La Pro Loco fa il “giro del mondo” con Paola Gianotti

    Emozionante serata nella Sala consiliare del Castello Visconteo per il “Mese della Cultura” organizzato dalla Pro Loco Fagnano Olona guidata da Armida Macchi e Paolo Bossi. Guest star del momento è stata la famosa ciclista Paola Gianotti, contattata tramite il Gruppo Sportivo
  • Pallanuoto, 24ª giornata: la BPM Sport Management nella tana del Torino ‘81

    Torna il campionato di Serie A1. Ad un mese dalle Final Six di Torino, la BPM Sport Management domani sarà proprio nel capoluogo piemontese per sfidare il sette di coach Aversa. Una sfida in cui i Mastini sono i favoriti sulla carta, ma che non dovranno assolutamente sottovalutare in quanto il