Il quinto appuntamento della quinta edizione di Voltiamo pagine è con il libro scritto da Sara Simoni, vincitrice del Premio Chiara Giovani. L’evento è organizzato dal Comune, dall’Associazione culturale U.r.ca, in collaborazione con l’Associazione Libroaperto. Ingresso libero e gratuito.
La storia è ambientata a Gallarate e ha per protagonista una ragazza di nome Mia. La giovane ha ventiquattro anni e, dopo la laurea, vive la crisi come molti suoi coetanei, passando da uno stage all’altro.
La trama gira attorno alla scomparsa di Alba, il capo – e modello di riferimento nella vita – di Mia. Non compare mai come personaggio attivo nel romanzo, se non in un ricordo della protagonista. La sua personalità viene descritta attraverso il ricordo, a volte distorto, che ne hanno gli altri. Cercando Alba, Mia conosce Valerio: l’ex marito di lei; e se ne innamora. L’uomo ha quasi cinquant’anni, un figlio quindicenne con cui non riesce a comunicare e un divorzio alle spalle. L’ultimo personaggio che interviene nella vicenda è Leo: un ragazzo albino che è dilaniato dall’odio e dal dolore per un vecchio amore. Il titolo è legato a un episodio che vede Leo come protagonista.