Campo dei Fiori, Regione Lombardia al lavoro per ripristinare la sicurezza

Il consigliere Cosentino: “Oggi in commissione si respirava bel clima. Ora lavoriamo per trovare fondi necessari”

16 Novembre 2018
Guarda anche: Varese Città

“Oggi in Regione Lombardia, nella commissione consiliare 8 (competente anche in materia di parchi) , abbiamo ascoltato i Sindaci di Luvinate, Barasso e il direttore del Parco del Campo dei Fiori in merito ai problemi causati dal grave incendio di circa un anno fa. Regione Lombardia è intervenuta quasi nell’immediato stanziando circa 700 mila euro per la messa in sicurezza della zona più a valle del parco, per intenderci quella più vicina alle abitazioni.”.

Questa la dichiarazione del consigliere regionale Giacomo Cosentino al termine degli incontri che si sono svolti giovedì mattina nel palazzo della Regione a Milano, sul tema della sicurezza del Campo dei Fiori dopo gli incendi dello scorso anno.

“Ora i problemi da risolvere sono a monte e nelle scorse settimane si è visto come il contesto boschivo sia mutato dato che ci sono stati veri e propri torrenti di acqua che scendevano dalla montagna e che hanno messo a rischio anche le abitazioni. I fondi necessari per completare i lavori ammontano a circa 2.300.000 euro: nella commissione di oggi tutti i gruppi politici hanno condiviso la necessità di mettere in sicurezza il parco del campo dei fiori e ora il nostro impegno sarà quello di capire la strada migliore per il reperimento delle risorse necessarie.”

 

“Sono contento che si è respirato un bel clima di collaborazione – conclude il consigliere – soprattutto tra noi consiglieri eletti a Varese e provincia anche se ho fatto notare, durante il mio intervento, che non è solo un problema varesino visto che nel parco del campo dei fiori vi è un patrimonio Unesco – il Sacro Monte – che richiama ogni anno tante migliaia di visitatori da tutta la regione e non solo. Ci tengo a ringraziare i Sindaci e il direttore Barra per l’impegno che ci hanno messo e che ci stanno mettendo, di gran lunga superiore a quello inerente le loro funzioni.”

 

Tag:

Leggi anche: