“Caldo africano”, come difendersi: ecco le 10 regole dell’Asl

Anziani e bambini le categorie più a rischio. Regione e Azienda sanitaria mettono anche a disposizione un numero verde

04 Giugno 2015
Guarda anche: AperturaSaluteVarese Città

L’aumento delle temperature mette a rischio i soggetti più deboli, come anziani e bambini. Motivo per cui l’Asl, in accordo con Regione Lombardia, corre ai ripari fornendo una serie di indicazioni ai cittadini. 

Il Direttore generale di ASL Varese Paola Lattuada, su indicazione della Regione Lombardia, che, anche in relazione al significativo afflusso turistico legato ad EXPO, ha programmato gli interventi per la gestione delle emergenze in caso di elevate temperature, viste le previsione per i prossimi giorni che anticipano un’ondata di caldo africano, promuove la diffusione dell’opuscolo “Solo il bello del caldo”, realizzato dagli specialisti in materia, con particolare attenzione ai soggetti fragili.

“Gli anziani sono i soggetti più a rischio di malesseri dovuti alle alte temperature, ma è importante per tutti adottare stili di vita adeguati e sapere come comportarsi con afa e caldo intenso, che potrebbero causare malori e problemi di salute. Tra le categorie a rischio anche bambini e donne in gravidanza: per le mamme in attesa il Ministero della Salute ha redatto un nuovo opuscolo “Estate sicura. Come vincere il caldo in gravidanza: pochi e semplici consigli per un’estate in salute per la futura mamma ed il suo bambino”.

Il pratico vademecum regionale “10 regole d’oro per affrontare il caldo estivo”, rivolto a tutti i cittadini, sintetizza una serie di consigli semplici e pratici per tutti con l’obiettivo di affrontare al meglio la stagione estiva, suggerisce i comportamenti da tenere e da evitare per prevenire i disturbi legati alle condizioni climatiche e i sintomi cui fare attenzione.

INFO: numero verde 800.455664 oppure numero 0332.277500 Ufficio Relazioni con il Pubblico - ASL di Varese. 

Le dieci regole 

1. Ricordati di bere. 

2. Evita di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00). 

3. Apri le finestre dell'abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o accosta le imposte. 

4. Rinfresca l'ambiente in cui soggiorni. 

5. Ricordati di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata. 

6. Quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri: in auto accendi il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata. 

7. Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone: evita fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti. 

8. Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea. 

9. Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia. 

10. Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.

Leggi anche:

  • Si schianta un Aermacchi M-346, morto uno dei due piloti

    Intorno alle ore 12 di oggi mercoledì 16 marzo 2022 un Aermacchi M-346 è precipitato nei pressi di Como, nella zona sopra Colico (Monte Legnone). Il velivolo, decollato dalla base di Venegono Inferiore, era guidato da due piloti: un italiano e un inglese. Entrambi si sono lanciati con il
  • Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla” a Palazzo Pirelli

    A un anno dall’approvazione della legge regionale per la prevenzione e la cura dei disturbi alimentari, la prima in Italia, e in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, oltre cento ragazze attualmente ricoverate presso i centri del territorio regionale nella mattinata
  • Caro carburante, CNA Lombardia: “Imprese lombarde a rischio stop”

    Da alcuni giorni si leva sempre più forte il lamento delle piccole e medie imprese e dell’artigianato lombarde per i rincari delle materie prime e dell’energia. Non ancora consolidata la ripresa post-pandemica, l’Europa è stata investita dal conflitto Russia-Ucraina, con guerra
  • Lombardia: fondi per mappatura e realizzazione impianti fotovoltaici su immobili pubblici

    Complessivamente Regione Lombardia metterà a disposizione 4 milioni di euro in due anni per la mappatura delle superfici disponibili.e la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici su immobili o terreni di proprietà pubblica e Dopo sei sedute in cui sono stati ascoltati i pareri di tutti