Caduta aeromobile nel lago di Varese

L'areo utilizzato per il traino degli alianti e partito dall'aereo club di Calcinate del Pesce è precipitano nel lago di Varese

04 agosto 2018
Guarda anche: CronacaVarese provincia

Venerdì 3 agosto, alle ore 16:30 i vigili del fuoco sono intervenuti sulle acque del lago di Varese per caduta aeromobile. Un aereo modello  Stinson L-5 utilizzato per il traino degli alianti e partito dall’aereo club di Calcinate del Pesce (Va) è precipitano nel lago di Varese. Il pilota è riuscito a uscire dalla carlinga prima che il velivolo si inabissasse.

Sul posto sono immediatamente intervenuti gli specialisti del soccorso acquatico con un battello pneumatico e un elicottero il “Drago 65” del reparto volo Piemonte. Sul posto si sono recati anche i sommozzatori di Milano che hanno effettuato una perlustrazione.

Il comandante dell’aereo è riuscito a raggiungere la riva aiutato da alcune persone, non risultano coinvolti altri individui.
Aggiornamento in serata: Si sono concluse le operazioni di messa in sicurezza dell’aeromobile precipitato nel pomeriggio di oggi nel lago di Varese. I sommozzatori dei vigili del fuoco con il supporto degli specialisti del soccorso acquatico e la collaborazione dell’A.R.P.A. Lombardia hanno posizionato delle barriere assorbenti. Lo sbarramento messo in atto è stato posto a tutela delle acque nell’eventuale fuoriuscita di idrocarburi. Nella giornata di domani è previsto il recupero del velivolo. I sommozzatori di Milano provvederanno al sollevamento dell’apparecchio mediante dei palloni e successivamente verrà rimorchiato sino a riva dove si provvederà al recupero.
 
Tag:

Leggi anche: