Black Friday “Facciamo sì che possa diventare anche un faro puntato sui diritti del lavoro”

Sinistra Italiana Varese riflette sul Black Friday, quale rilevatore dello stato di benessere dei consumatori

23 Novembre 2017
Guarda anche: AttualitàLettere

Venerdì 24 novembre sarà il Black Friday, che corrisponde al giorno americano successivo al Giorno del Ringraziamento, nel quale parte ufficialmente lo shopping natalizio.

Tale giornata è univocamente considerata come un termometro sullo stato di benessere dei consumatori e su come potranno andare le vendite invernali.

Facciamo sì che possa diventare anche un faro puntato sui diritti del lavoro, il termometro della garanzia di adeguate condizioni di lavoro!

In Italia, il giorno degli acquisti furibondi si rivolge soprattutto alle piattaforme online, tanto che Amazon.com ha deciso di aprire le scontistiche per tutta la settimana.

Se dovessi decidere di fare il tuo il tuo click di acquisto, ricordati che i diritti dei lavoratori non devono né possono essere messi in saldo, da nessuno.

Non è sopportabile che piattaforme digitali come Amazon, l’emblema dell’acquisto facile e moderno dal desk del computer o del cellulare, che ha un giro d’affari di oltre 30 miliardi di dollari, abbia poi nei capannoni delle periferie della nostra provincia lavoratori di cooperative in subappalto del subappalto, con contratti rinnovati anche ogni 15 giorni, che fanno ogni giorno 12 ore di lavoro effettivo vedendosene riconosciute (e quindi retribuite) solo 8, con ore straordinarie non sempre pagate e giorni di riposo inesistenti.

Le aziende devono saper dimostrare rispetto per il lavoro, per i lavoratori e le lavoratrici, poiché, in questa epoca di lotta al ribasso e di competizione mordente dettata dalla crisi, non possiamo accettare che la competitività di una grande azienda pesi sulla condizione dei propri dipendenti!

Se è vero che a Natale siamo tutti più buoni, facciamo che nel Black Friday siamo tutti più giusti.

Tag:

Leggi anche:

  • Via al count down per il Black Friday di novembre 2019

    Siamo ufficialmente entrati nel mese del Black Friday 2019 e molto presto vedremo iniziative importanti da parte dei principali e-commerce di elettronica di consumo. Sono infatti già iniziate le prime pubblicità in TV che spingono il Black Friday 2019 con largo anticipo rispetto al 29
  • Il Grande Trasloco: dovremo andare su Marte?

    Passa da Varese l’iniziativa di Movimento Consumatori “We Like, We Share, We Change, Percorsi di Educazione e Informazione al Consumo”, realizzato in collaborazione con Cies Onlus. Il progetto, aperto con la mostra “SottoilCosto – Un percorso da ConsumAttori”,
  • Anche all’Agricola è tempo di Black Friday

    Nel giorno in cui tutto il mondo si tinge di nero, Agricola diventa più verde che mai! Venerdì 24 novembre Agricola regala a tutti gli amanti delle piante una promozione da non perdere: solo per una giornata tutte le piante saranno scontate del 30%!*  Orchidee, piante grasse, piante da
  • Anche a Busto arriva il Black Friday

    L’obiettivo principale dell’evento sarà quello di vivacizzare il centro cittadino con una serie di eventi dedicati per portare nelle vie dello shopping i residenti a Busto e non solo che potranno approfittare degli promozioni e degli sconti promossi dalle attività commerciali della