L’incontro organizzato da Raffaele Masto di Radio Popolare e dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco, fa parte della rassegna Terra Arte e Radici.
Un incontro dal tema Buono da mangiare, buono da pensare: Governo delle risorse in Africa; il governo della terra irresponsabile della terra ipoteca il futuro e la sicurezza alimentare del continente. In Collaborazione con ACRA – CCS – Fondazione ONLUS
Raffaele Masto dal 1989 lavora come giornalista presso la Redazione Esteri di Radio Popolare. Ha lavorato come inviato in Medio Oriente, America Latina e soprattutto in Africa, luogo dove ha preso ispirazione per scrivere molti dei suoi romanzi (editi soprattutto dalla Sperling & Kupfer e dalla Baldini& Castoldi Dalai) oltre che per realizzare documentari e reportage di carattere politico, sociale e antropologico che vengono attualmente diffusi in tutto il mondo.
Tra i suoi testi ricordiamo:
1998 – La nuova colonizzazione, Baldini& Castoldi Dalai
2000- Debito da morire, Baldini& Castoldi Dalai
2001- No Global, Zelig Editrice
2002- Informazione negata, Zelig Editrice
2003- In Africa. Ritratto di un continente senza pace, Sperling & Kupfer
2005- Io Safiya, Sperling & Kupfer
2006 – LAfrica del tesoro. Diamanti, oro, petrolio, Sperling & Kupfer
2008 – La scelta di Said. Storia di un kamikaze, Sperling & Kupfer
2011 – Buongiorno Africa, Bruno Mondadori
2014 – Dal vostro inviato in Sud Sudan, edizioni di Radio Popolare
ACRA-CCS
è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà del mondo attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate.
Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. Dal 1968 in Europa e in Italia ACRA-CCS promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.