Bad bank – con MC una speranza c’è

La crisi del sistema bancario: con noi c’e’ speranza

24 Settembre 2017
Guarda anche: Attualità

Sono decine di migliaia gli azionisti Veneto Banca e Popolare Vicenza danneggiati dalla vendita, in violazione delle norme che regolano i servizi di investimento, delle azioni delle due ex popolari venete. Ma con Movimento Consumatori chi è rimasto danneggiato ha la possibilità di essere davvero tutelato, attraverso un’azione collettiva portata avanti dai professionisti legati all’associazione, che a Varese ha appena spostato la propria sede in via Robbioni 16 (tel 0332 810569, e-mail: varese@movimentoconsumatori.it ).

Lo hanno raccontato ieri sera l’avvocato Barbara Cirivello, volto varesino dell’associazione, insieme all’economista Enrico Bigli e all’avvocato Marco Gagliardi, durante l’incontro “Bad Bank . La crisi del sistema bancario”, ospitato dallo Spazio Substrato di via Robbioni 5 e realizzato nell’ambito del progetto “Consumatori Responsabili” del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi dal Ministero dello sviluppo economico, e del progetto “Consumatori di giustizia 2.0.”  finanziato da Regione Lombardia.

“Movimento Consumatori è presente nel territorio varesino da oltre un decennio, e si occupa anche di educazione finanziaria e tutela del risparmio – spiega Cirivello – attualmente siamo impegnati nella vicenda delle popolari venete: a seguito del decreto “salva banche” sono stati lasciati nella disperazione migliaia di famiglie che avevano riposto fiducia nella propria banca senza comprendere l’elevato rischio dei titoli acquistati, e imprenditori che sono stati obbligati ad investire in azioni della banca per poter ottenere dei fidi per l’azienda”.

“Partecipando alla nostra azione collettiva – spiega l’avvocato Gagliardi – si ha a disposizione la competenza di avvocati ed esperti del settore legato a MC, che sapranno essere il vostro Virgilio nel girone infernale del risparmio tradito”.
Perché, come ha spiegato l’economista Bigli, il problema arriva da lontano, e in Italia la crisi generalizzata del sistema bancario è stata anche gestita goffamente, con provvedimenti che, molte volte, invece di aiutare a far rientrare l’emergenza, hanno contribuito a far esplodere i conflitti.
“La crisi bancaria ha tre assi portanti – ha spiegato Bigli – l’insufficienza di capitali, che causata di una logica manageriale sbagliata, la crisi degli asset e i provvedimenti non efficaci o dannosi presi durante gli ultimi anni.”. Un esempio, spiega Bigli, può essere il Fondo Atlante, “in cui sono le banche a dover salvare se stesse”.

“C’è stata molta disinformazione, a cominciare dalle scadenze per presentare le istanze – spiega Gagliardi – non sono scaduti i termini, perché non è ancora possibile depositare le istanze. L’unico termine è quello del 30 settembre, riservato a chi avesse sottoscritto delle obbligazioni subordinate, per avere accesso ad un rimborso dell’80%. Quindi c’è ancora spazio per chi vuole partecipare: chi vuole far valere i propri diritti può ancora contattarci, attraverso le  sedi territoriali, preparare insieme a noi i documenti da presentare per iniziare il percorso che ci porterà a difendere i nostri diritti”.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché