
I controlli della velocità in città saranno attivi da oggi solo in alcune zone. Le colonnine, dotate di telecamere di controllo e di rilevatori della velocità, sono state installate in alcuni degli incroci più importanti della città e il loro funzionamento è stato testato nelle due passate settimane dagli addetti del comune in collaborazione con il corpo dei vigili urbani. I Velo Ok in funzione da oggi sono quelli presenti tra viale Ippodromo e viale Aguggiari, tra via Magenta e via Medaglie d’Oro e nell’incrocio tra via Staurenghi e via Sacco.
Per chi non rispetterà il limite di velocità oppure passerà con il semaforo rosso, le conseguenze saranno salate: multe fino a 163€ e decurtazione di 6 punti dalla patente .
Una scelta di maggiore sicurezza stradale dichiara il sindaco Davide Galimberti, arrivata in seguito sopratutto alle tantissime richieste giunte agli sportelli comunali da parte dei cittadini “La convivenza civile tra chi frequenta le strade pubbliche deve essere un obiettivo comune perché la città è di tutti e ognuno di noi deve sentirsi sicuro di camminare, andare in bici, attraversare la strada e più in generale di spostarsi nello spazio urbano che condividiamo. Per questo stiamo proseguendo un lavoro che siamo sicuri vada nell’interesse di ciascun cittadino perché la sicurezza stradale e la qualità delle vita sono un diritto di tutti ma è anche un dovere di ognuno di noi.”.