Arti espressive al Festival Valle Olona

Cultura, spettacoli, laboratori tra educazione ambientale ed arte. “La Città del Fanciullo”. Sta per concludersi il Festival Valle Olona

23 Maggio 2017
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo

Si avvia alla conclusione il Festival Valle Olona 2016-2017, avente come tema “La città del fanciullo”, giunto alla settima edizione.

Fagnano Olona ospita i due eventi conclusivi della rassegna. Il primo evento è andato in scena lo scorso 7 Maggio nella Ex-cartiera Alto Milanese nel fondovalle, si intitolava “COROMUOVIAMO. Contaminazioni artistiche: Immaginare l’utopia ambientale” ha visto portare in scena una performance di musica, voce e danza a cura del CRT “Teatro-Educazione” EdArtEs di Fagnano Olona in collaborazione con gruppi artistici del territorio. La direzione artistica della performance è del Prof. Gaetano Oliva.

Gli attori del CRT “Teatro-Educazione” EdArtEs di Fagnano Olona hanno regalato emozioni, accompagnati dal coro “Dilexit” di Castelletto Ticino e dal coro “Daltrocanto” di Canegrate (diretto da Matteo Cozzi) che si sono alternati in una performance canora straordinaria.

Siamo molto soddisfatti della buona riuscita degli eventi – commentano i referenti del CRT “Teatro-Educazione” EdArtEs, Prof. Gaetano Oliva e Marco Miglionicoche è riuscito a richiamare un discreto pubblico nella ex cartiera Alto Milanese.

Dobbiamo ringraziare per il supporto costante il Comune di Fagnano Olona e la Pro Loco, presente all’evento con il Vice presidente Paolo Bossi, e un immenso grazie dobbiamo rivolgerlo ai componenti del coro “Dilexit” di Castelletto Ticino e dal coro “Daltrocanto” di Canegrate, che hanno dato un ulteriore tocco artistico e vocale alla rassegna.

“Daltrocanto” è un gruppo vocale di 16 ragazze, più due beatboxer e un pianista, che canta musica pop e segue gli arrangiamenti dei brani per il coro. I brani non sono di musica sacra, ma abbracciano un repertorio di musica melodica o più attuale, grazie a canzoni come “Stitches” di Shawn Mendes o “Something stupid”. L’età dei componenti del gruppo è molto bassa, in una fascia di età compresa tra i 15 ed i 27 anni, ma con una netta prevalenza di giovanissimi. Il progetto è nato ad ottobre del 2016, presso la scuola di musica “Primo piano” di Canegrate, che è diventata la sede del coro.

Il Coro Dilexit, compagine interamente femminile, è composto attualmente da 12 elementi. Diretto da Lucia Trevisti, affianca l’animazione liturgica ad un repertorio più vasto, comprendente musica sacra e profana dal 1500 al 1900, brani di autori moderni sia italiani che stranieri, cover provenienti da famose colonne sonore.

Il secondo evento si svolgerà sabato 27 Maggio 2017 alle ore 15 nell’Ex-cartiera Alto Milanese in via Carso (nel fondovalle), si intitola “CORSI, RICORSI E SOGNI DELL’UOMO DI DOMANI. Performance teatrale: L’imbuto“, una drammaturgia di Patrizia Monaco, a cura del CRT “Teatro-Educazione” EdArtEs di Fagnano Olona.

L’imbuto di Patrizia Monaco, è un testo finalista per la sezione drammaturgia del Premio letterario “Letteratura e Ambiente” organizzato in occasione del Festival Valle Olona 2012.

Si tratta dell’evento conclusivo del Festival Valle Olona, e rappresenta la conclusione anche di un anno di lavoro svolto dal CRT “Teatro-Educazione” EdArtEs con e dentro il Parco Medio Olona per la valorizzazione del parco e come progetto di Educazione ambientale per il territorio.

Tag:

Leggi anche:

  • Il Comune di Fagnano Olona e la Protezione Civile in prima linea contro gli incendi boschivi

    Il Comune, con il passaggio in consiglio comunale, ha infatti firmato una convenzione  aderendo al coordinamento “Squadra Provinciale A.I.B –  Anti incendi boschivo”. Il Comune, vista anche l’alta professionalità della squadra, mette a disposizione delle Provincia di
  • Rigenerazione urbana a Fagnano Olona

    Il sindaco Maria Elena Catelli ha firmato oggi l’avviso per azioni partecipative da parte della comunità e degli operatori privati interessati alla realizzazione di interventi di rigenerazione urbana per individuare gli immobili e ambiti interessati dal recupero del patrimonio
  • Fagnano Olona, Chiusi tutti gli uffici comunali

    Il Comune informa che sono chiusi tutti gli uffici comunali e la sede Geasc fino al 15 aprile (ordinanza 514 del 21/3/2020 Regione Lombardia) Sono attivi solo i Servizi di Stato Civile (comunicazioni nascite e morti) solo su appuntamento (0331/616539 o 530), i Servizi sociali per necessità e
  • Gusto e Poesia a Fagnano Olona il 22 febbraio

    Continua l’incontro con la poesia a Fagnano Olona con una iniziativa fatta di condivisione e di approfondimento letterario che scardina la distanza più o meno paludata tra chi parla e chi ascolta. Si tratta del binomio costituito da una cena condivisa con due poeti e dalla presentazione della