Arrestato marocchino di 39 per spaccio di Droga

Esecuzione misura della custodia cautelare a carico di Z.R., cittadino di 39 anni originario del Marocco, appartenente a un sodalizio criminale dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina e estorsione

24 Maggio 2019
Guarda anche: AttualitàVarese Città

Nel pomeriggio di ieri personale della Polizia di Stato ha arrestato un cittadino marocchino di 39 anni destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per spaccio di droga. L’arresto è stato segnato da momenti di tensione in quanto l’indagato, rintracciato a bordo della propria autovettura in una strada chiusa di Bregano, resosi conto che chi si stava avvicinando non era un cliente, metteva in moto e tentava la fuga individuando come unica via di uscita la zona boschiva in fondo alla strada poiché l’ingresso era stato bloccato dalle auto della Squadra Mobile.
La corsa disperata è durata pochi metri perché Z.R., incurante della presenza dei poliziotti che si son dovuti scansare per non essere investiti, ha perso il controllo dell’auto andando a impattare contro un albero distruggendo il frontale del mezzo, uscendo per sua fortuna praticamente illeso dall’incidente.
Con questo arresto gli agenti dell’antidroga hanno assestato un altro colpo al gruppo criminale coinvolto nell’indagine denominata “Zia Rosy”, di cui è stata data notizia nel mese di marzo, il quale gestiva lo spaccio di droga nella zona compresa tra Varese, Cocquio Trevisago (VA), Besozzo Gavirate e altri comuni limitrofi, tra i quali appunto Bregano.
Già a marzo il sodalizio criminale è stato azzerato nei suoi attori principali a partire dal vertice, una donna di 48 anni insospettabile, la Zia Rosy che ha dato poi il nome all’operazione.
In quella circostanza alcune delle ordinanze di custodia cautelare emesse dal GIP del Tribunale di Varese su richiesta della Procura della Repubblica di Varese, che ha coordinato le articolate indagini, non sono state eseguite per irreperibilità dei destinatari.
Z.R., in particolare, è stato uno dei fornitori di stupefacenti principali della banda: precisamente è considerato il “grossista” di cocaina, soggetto che comunicava con Zia Rosy con cellulari dedicati solo alle loro conversazioni e che per non consentire la sua identificazione la donna aveva memorizzato con il soprannome LAGO1. Come emerso dalle indagini, i soprannomi dati ai fornitori erano contraddistinti dal nome LAGO e da un numero in successione in ragione del luogo della consegna della fornitura costituito da vari punti del lago di Varese.
Proprio questo aspetto ha consentito ai poliziotti della Squadra Mobile di rintracciare il latitante grazie a un certosino monitoraggio dei luoghi noti come punti di incontro, fino a quando non è stato individuato e arrestato, con non poca difficoltà vista la resistenza attiva posta in essere dal ricercato.
Nella circostanza, Z.R. è stato trovato in possesso di un coltello e di alcune dosi di cocaina, a riprova del fatto che le esigenze cautelari segnalate dalla Procura di Varese, che hanno portato all’emissione delle misure, non solo sono fondate ma anche attuali.
La quantità di stupefacente trovata nella disponibilità dell’arrestato lascia intendere che, venuta a mancare la rete di spaccio messa in piedi da Zia Rosy e i suoi sodali, Z.R. da fornitore si è visto costretto a passare alle cessioni al dettaglio.
L’arrestato dopo essere stato accompagnato al pronto soccorso per verificare le condizioni di salute e per curare una piccola ferita procurata durante l’incidente con l’auto, è stato associato presso la Casa Circondariale Miogni di Varese, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare. Contestualmente, è stato deferito per la detenzione dello stupefacente e per la resistenza posta in essere contro i poliziotti.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché