Angera, l’Ospedale sotto Varese

Emanuele Monti (Lega): “Lunedì in Giunta regionale la delibera per spostare l’Ospedale. Abbiamo rispettato le promesse”

01 Ottobre 2018
Guarda anche: PoliticaVarese provincia

“Lunedì mattina verrà discussa in Giunta regionale la delibera per lo spostamento dell’Ospedale di Angera sotto la competenza di Varese. L’atto concreto che arriva dopo un lungo percorso di ascolto del territorio, in particolare delle famiglie, che già dalla precedente legislatura ho portato avanti personalmente”.

Così Emanuele Monti (Lega), Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, il quale annuncia quindi il passaggio formale durante la prossima riunione dell’esecutivo regionale.

“Si tratta del primo passaggio per spostare la competenza della struttura sanitaria da Gallarate a Varese – sottolinea Monti – la situazione precedente infatti creava una serie di complessità, che in questo modo saranno risolte. Con l’approvazione in Giunta si passa quindi dalle parole ai fatti, superando finalmente gli annunci, che sono stati tutti rispettati dal nostro impegno. L’iter legislativo è quindi ormai partito”.

“Il prossimo step – continua il Presidente Monti – sarà ad ottobre, con il passaggio in Commissione Sanità. Dopodiché, una volta che il testo sarà approvato dalla Commissione, andrà per il voto definitivo in Consiglio regione. Al che la delibera sarà legge e il passaggio dell’Ospedale sotto Varese diventerà effettivo, risolvendo le problematiche che si erano create dopo l’approvazione della Legge 23 sulla Riforma sanitaria”.

“Dalle parole si passa ai fatti, questo è un fatto concreto. Dimostrazione che l’impegno che ci abbiamo messo fin da subito non è mai venuto meno. E siamo riusciti ad ottenere il risultato che le famiglie di Angera chiedevano, garantendo un funzionamento più efficiente dell’ospedale”.

“La divisione del territorio, secondo la Legge regionale 23 – dice il Consigliere regionale leghista – una delle leggi più importanti di Regione Lombardia aveva modificato il sistema lombardo e reso necessari, in alcuni casi, una serie di correttivi, come appunto per la situazione di Angera”.

“Abbiamo da subito raccolto le richieste e i disagi espressi dai genitori, per quanto riguarda non solo il punto nascite, ma anche il ruolo dell’ospedale nella rete provinciale della sanità – aggiunge Monti – temi sui quali negli ultimi anni mi sono spesi personalmente sia nella passata che nell’attuale legislatura. Quindi, abbiamo portato la politica regionale a concordare sulla modifica della competenza della struttura dalla ex Asst di Busto e Gallarate a quella di Varese”.

“Auspico quindi che il voto finale in Consiglio regionale – conclude l’esponente leghista – avvenga entro la fine dell’anno”. 

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché