Alla LIUC un corso dedicato ai manager

Nuove competenze per essere manager efficaci: la LIUC propone un percorso di executive education per chi è chiamato a ricoprire posizioni di vertice

14 Maggio 2018
Guarda anche: SaluteVarese provincia

La sfida: gestire con efficacia il presente e creare il futuro.

La LIUC Business School propone un percorso di executive education per chi è chiamato a ricoprire posizioni di vertice e desidera acquisire le competenze e gli strumenti indispensabili per gestire in maniera efficace le risorse economiche e umane di un’azienda, un ente, un’organizzazione.

Questo percorso è il General Management Program che si focalizza sulle nuove competenze distintive necessarie per gestire un ambiente complesso, un percorso che vuole superare le logiche delle singole aree funzionali con organigrammi a “silos” e rigide gerarchie. Così si propone una lettura trasversale alle diverse aree gestionali (Marketing, Operations, Strategy, Cfo, Human resource) al fine di sviluppare le capacità di comprendere la complessità e riuscire ad essere vincenti in un ambiente ipercompetitivo.

Un percorso innovativo che fa perno sulle soft skills di management e sulla conoscenza di quegli strumenti che consentono di gestire il presente e creare il futuro.

La seniority della Faculty cerca di assicurare quel mix di esperienza e autorevolezza da trasferire ai partecipanti, persone chiamate a ricoprire in azienda posizioni di ampia responsabilità.

Il General Management Program è diretto da Alberto Bubbio e Vittorio D’Amato, senior professors della LIUC Business School ed è un percorso che punta a presentare le logiche di base di strumenti e soluzioni per arrivare ad un loro utilizzo avanzato. Così, ad esempio, l’analisi della redditività aziendale, presentata nelle sue modalità di calcolo, andrà poi alla ricerca dei suoi drivers strategici, organizzativi e ambientali. E questo perché la redditività di oggi condiziona il domani di un’impresa.

Dieci giornate di formazione, suddivise in 5 moduli, da luglio a dicembre 2018, per un percorso intenso e coinvolgente che mira a fornire ai partecipanti una visione olistica della gestione d’impresa.

L’intensità delle giornate è testimoniata dal fatto che alcuni moduli prevedono, dopo le 8 ore di aula, anche degli “aperitivi di management” alla presenza di top manager e con testimonianze di prestigio di differenti realtà aziendali per un contatto diretto con i partecipanti.

Per dare concretezza a tutte queste proposte il General Management Program è stato studiato per integrare, attraverso metodi didattici innovativi, leadership forum e testimonianze aziendali, tre aspetti fondamentali nello sviluppo di Knowledge: apprendimento, sperimentazione e azione.

Tag:

Leggi anche:

  • International Week dal 5 al 9 ottobre 2020

    In distance, l’ufficio Relazioni Internazionali della LIUC presenta agli studenti le opportunità offerte dall’Università per un semestre di studio in Europa, sei mesi in un Paese extra Unione europea e un intero anno accademico all’estero con conseguimento del doppio titolo di laurea
  • Segmentazione dei lavoratori transfrontalieri: una ricerca alla LIUC

    La rimozione delle barriere alla mobilità tra Stati e la crescita del numero dei transfrontalieri sono fenomeni in grado di favorire sempre più la riduzione delle disparità regionali, contribuendo a una più efficiente allocazione dei lavoratori. Tali effetti potranno essere ancora più evidenti
  • LIUC migliore università italiana secondo la piattaforma StuDocu

    Secondo lo StuDocu World University Ranking 2020 realizzato da StuDocu, piattaforma utilizzata da studenti di tutto il mondo per la condivisione di materiali, la LIUC – Università Cattaneo è la migliore università italiana e la 16°esima tra quelle europee (la seconda italiana risulta
  • Nasce C.LAB per idee innovative da trasformare in impresa

    Un luogo di incontro fra Università e imprese, dove i saperi si rendono disponibili per sostenere un percorso di formazione sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione: in partnership con ComoNExT – Innovation Hub, nasce alla LIUC – Università Cattaneo C.LAB – Laboratorio