Alla LIUC di parla si sicurezza, protezione e difesa civile

Convegno organizzato per il 20 gennaio 2018. Un incontro per riflettere su quale ruolo ha il sistema universitario italiano nella formazione di risorse da impiegare nel settore della Sicurezza, Protezione e Difesa Civile

16 Gennaio 2018
Guarda anche: AttualitàVarese provincia

Quale ruolo ha il sistema universitario italiano nella formazione di risorse da impiegare nel settore della Sicurezza, Protezione e Difesa Civile? Che tipo di contributo può offrire per preparare figure come il Disaster & Crisis Manager, il Critical Event Specialist e il Safety and Security Officer?

Alla LIUC – Università Cattaneo una giornata dedicata alla riflessione sul tema, con numerosi rappresentanti del mondo delle istituzioni e delle Forze Armate.

L’appuntamento è sabato 20 gennaio 2018 e l’occasione è offerta dall’incontro conclusivo del corso di Alta Formazione Universitaria “Formatori e Gestori delle Risorse Umane nel Sistema di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile”, tenutosi alla LIUC negli scorsi mesi e realizzato dal Centro sull’Economia e il Management in Sanità e nel Sociale della LIUC in collaborazione con l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia – Sezione di Gallarate e con il patrocinio della Provincia di Varese. Un percorso, questo, che ha visto coinvolti sia volontari e professionisti civili e militari che operano all’interno della Protezione Civile sia dipendenti della pubblica amministrazione. A margine della consegna degli attestati ai 33 partecipanti, si dibatterà dell’importanza di sinergie per il governo di questo settore ad alta complessità sociale e organizzativa, in cui sono necessari nuovi professionisti con specifiche competenze manageriali, tecniche ed operative.

Risorse che dunque, grazie ad una formazione adeguata, siano in grado di far fronte a crisi, disastri e maxi-emergenze ambientali e naturali che, attese o meno previste, possono essere determinate dall’uomo per natura dolosa oppure di natura terroristica.

“La positiva esperienza del corso – spiega il prof. Flavio Cruciatti, Direttore del corso – ci ha confermato che sul territorio e non solo (tra i corsisti c’è anche un Vigile del Fuoco di Amatrice che ha partecipato ai soccorsi per il terremoto) l’esigenza di formazione e aggiornamento per gli operatori del settore è molto sentita. Determinante è il contributo che una realtà accademica può fornire per rispondere a questa esigenza, soprattutto in un momento storico come quello attuale, in cui i concetti di emergenza, soccorso, sicurezza, protezione e difesa si sommano tra loro acquisendo nuovi drammatici significati. Questo incontro offrirà l’occasione per confrontarsi sul tema del binomio Risorse umane – Sicurezza, Protezione e Difesa Civile, grazie agli interventi delle autorità civili e militari preposte oltre che di docenti e partecipanti.

Il corso, concepito all’interno delle attività di Corporate Social Responsability della LIUC, si inserisce coerentemente nell’ambito del percorso formativo del Sistema di Protezione Civile della Regione Lombardia.

_____________________

PROGRAMMA di sabato 20 gennaio 2018

9.30   Registrazione

9.45   Saluti

Michele Graglia
Presidente LIUC – Università Cattaneo 

10.00 Premesse e introduzione alla Tavola Rotonda

Flavio Cruciatti
Direttore del Corso di Alta Formazione Universitaria “Formatori e Gestori delle Risorse Umane nel Sistema di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile”
LIUC – Università Cattaneo

10.15 Tavola Rotonda

Moderatore
Flavio Cruciatti

Partecipanti:
Giorgio Franco Zanzi, Prefetto di Varese
Giovanni Pepé, Questore di Varese
Nicola Gunnar Vincenzi, Presidente Provincia di Varese
Gen. D. Maurizio Riccò, NRDC-ITA, Solbiate Olona
Col. Claudio Cappello, Comandante Provinciale dell’ Arma dei Carabinieri di Varese
Luciano Traquandi Docente LIUC – Università Cattaneo
Marco Lombardi, Ordinario Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Alberto Caruso De Carolis, UNUCI Gallarate
Martina Farioli, LIUC – Università Cattaneo

12.30 Consegna degli attestati ai partecipanti al Corso di Alta Formazione Universitaria “Formatori e Gestori delle Risorse Umane nel Sistema di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile”.

Tag:

Leggi anche:

  • International Week dal 5 al 9 ottobre 2020

    In distance, l’ufficio Relazioni Internazionali della LIUC presenta agli studenti le opportunità offerte dall’Università per un semestre di studio in Europa, sei mesi in un Paese extra Unione europea e un intero anno accademico all’estero con conseguimento del doppio titolo di laurea
  • Segmentazione dei lavoratori transfrontalieri: una ricerca alla LIUC

    La rimozione delle barriere alla mobilità tra Stati e la crescita del numero dei transfrontalieri sono fenomeni in grado di favorire sempre più la riduzione delle disparità regionali, contribuendo a una più efficiente allocazione dei lavoratori. Tali effetti potranno essere ancora più evidenti
  • LIUC migliore università italiana secondo la piattaforma StuDocu

    Secondo lo StuDocu World University Ranking 2020 realizzato da StuDocu, piattaforma utilizzata da studenti di tutto il mondo per la condivisione di materiali, la LIUC – Università Cattaneo è la migliore università italiana e la 16°esima tra quelle europee (la seconda italiana risulta
  • Nasce C.LAB per idee innovative da trasformare in impresa

    Un luogo di incontro fra Università e imprese, dove i saperi si rendono disponibili per sostenere un percorso di formazione sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione: in partnership con ComoNExT – Innovation Hub, nasce alla LIUC – Università Cattaneo C.LAB – Laboratorio