Al via dal 5 novembre la più importante rassegna di musica classica della Città Giardino

Stagione Musicale di Varese, con Rossini Bach e Beethoven

04 Ottobre 2017
Guarda anche: AperturaCultura Musica SpettacoloVarese Città

Le magnifiche note della Stagione Musicale Comunale sono pronte ad essere suonate nello scenario del Palazzo Estense di Varese. L’edizione 2017/2018 raggiunge quest’anno il traguardo dei 19 anni di grande musica che ogni anno riceve l’apprezzamento di tanti varesini e appassionati. Una rassegna radicata a Varese ma con un forte sapore europeo che ha sempre privilegiato l’assoluta qualità artistica dei musicisti ospiti, ricevendo l’amore del pubblico. Anche per quest’anno si prevedono tante serate da tutto esaurito e pubblico da tutta Italia e dall’estero. La Stagione musicale prenderà il via con il primo concerto in programma per il 5 novembre e da domani saranno aperte le prenotazioni e la prevendita di abbonamenti e biglietti per assicurarsi un posto e non perdersi il programma di grande musica classica.

A presentare questa mattina la rassegna di musica classica sono stati Roberto Cecchi, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Varese e Fabio Sartorelli, direttore artistico della Stagione Musicale Comunale. Durante la conferenza stampa due allievi del conservatorio, Cristopher Gioni e Giona Pasquetto, hanno suonato per il pubblico: Fantasia su Rigoletto di Verdi e Ninna Nanna di Pedrani.

“È uno degli appuntamenti di successo della città, un gioiello che Varese deve aver cura di salvaguardare con attenzione. Ha dichiarato Roberto Cecchi, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Varese – Anche quest’anno ci saranno eventi di grande spessore che avranno la capacità di attrarre il grande pubblico della Città Giardino. Contiamo sulla progressiva presenza di giovani tra il pubblico: un dato che la Stagione è andata registrando negli ultimi anni e che ci rende particolarmente fieri. A Fabio Sartorelli, regista della Stagione, vanno i nostri complimenti e la nostra stima, così come a tutti coloro che lo affiancano in questa sfida culturale”.

La stagione Musicale è una eccellenza culturale del panorama cittadino, amata e conosciuta dai varesini che ogni anno partecipano in gran numero ai concerti nello splendido scenario del Salone Estense, immerso nel più importante parco cittadino. Note, arte, paesaggio si fondono insieme per serate indimenticabili. Il programma sarà di altissimo livello culturale e musicale e non mancheranno le sorprese per quella che è una tradizione capace sempre di innovarsi e trovare nuovi spunti da proporre agli amanti della musica classica. I varesini, e non solo, si confermsno grandi appassionati di musica e lo dimostrano partecipando alle tante serate dei concerti.

“Anche quest’anno la Stagione Musicale mantiene saldi alcuni propositi – ha spiegato Fabio Sartorelli, direttore artistico della rassegna – portare a Varese i più bei nomi del concertismo internazionale, registrare possibilmente il “tutto esaurito” ad ogni appuntamento, e stimolare la presenza giovanile ai concerti, un dato quest’ultimo che suscita stupore anche fra gli stessi artisti ospiti, anche fra gli stranieri. Il cartellone 2017/2018, il diciannovesimo da quando è iniziata questa avventura, non fa certo eccezione, dato che riunisce alcune fra le più straordinarie eccellenze della musica mondiale, fra graditi “ritorni” e novità assolute”.

 

Grazie Rossini, grazie Scala, grazie Basilica di San Vittore – Ecco nel dettaglio cosa offre il cartellone 2017/18. Come sempre ci saranno dieci concerti, sette dei quali nel nostro bellissimo Salone Estense, due nella Basilica di San Vittore, e uno nel Teatro di Piazza Repubblica. Fra questi, unomerita una citazione tutta speciale, anche per l’occorrenza da cui nasce. Nel 2018, infatti, si celebra il 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini, protagonista assoluto e indiscusso dell’opera italiana di primo Ottocento. Ebbene a chi potevamo chiedere di aiutarci a festeggiare degnamente questa importante ricorrenza se non al Teatro alla Scala, al suo Coro e al suo meraviglioso direttore, Bruno Casoni? Certo, avere il coro della Scala era un’impresa ardua, anche perché da diversi anni la programmazione di questo, che è uno dei più importanti teatri d’Europa e del mondo,risponde a ritmi “matti e disperatissimi”, sicché l’opportunità che il Coro avesse un giorno di libera uscita sembrava assolutamente remota. E invece… grazie alla disponibilità del Maestro Casoni e del sovrintendente Pereira possiamo annunciare questo importante appuntamento (13 marzo) che senz’altro rimarrà nella storia della Stagione Musicale e speriamo anche in quella cittadina. In programma avremo quel gioiello che è la Petite Messe Solennelle, una delle ultime pagine composte dal Maestro prima della scomparsa.

A pochi mesi di distanza dal loro concerto trionfale qui a Varese, tornano i King’s Singers(1 dicembre)grazie alla disponibilità della Basilica di San Vittore di ospitarli in una serata interamente dedicata al repertorio sacro, in vista del prossimo Natale. Speriamo in questo modo di accontentare finalmente i tantissimi appassionati che lo scorso anno, come del resto ogni qualvolta li abbiamo invitati, non hanno potuto assistere al concerto del celebre gruppo inglese per via dei pochissimi biglietti consentiti dal Salone Estense.

 

Bach e a Beethoven – Accanto a Rossini, però, troveremo un altro autore caro al nostro pubblico e alla nostra tradizione, più incline alla musica da camera che all’opera. Ci riferiamo a Johann Sebastian Bach, altro protagonista del cartellone 2017/18. Isabelle Faust(5 novembre) che avevamo ospitato qualche anno fa con un programma che puntava al Novecento, è nota anche per la sua straordinaria sensibilità verso la musica del Grande Kantor. Il concerto di apertura sarà perciò tutto sotto il segno di Bach, con brani per violino e cembalo, per violino solo e cembalo solo. Al fianco della celebre violinista troveremo, quale meraviglioso valore aggiunto del concerto, il fortepianista e cembalista sud africano Kristian Bezuidenhout, grande interprete non solo di Bach ma anche di Mozart,del quale ha registrato tutta la produzione pianistica. Un Bach tutto da scoprire saràinvece quello che ci offrirà il gruppo tedesco SignumSaxophone Quartet(18 febbraio) nominato “Ensemble dell’anno 2016”, accanto alla violoncellista JarrietKrijghautentico astro nascente del proprio strumento. Insieme suoneranno alcune trascrizioni bachiane (ma non solo) fra cui lo spettacolare Concerto Italiano, uno dei brani più sorprendenti del repertorio di questo gruppo oramai celeberrimo. Bach è, accanto a Vivaldi e a Locatelli, protagonista anchedel concerto del gruppo Europa Galante diretto da Fabio Biondi, durante il quale ascolteremo due dei meravigliosiConcerti Brandeburghesi: il quarto e il sesto perla gioia dei tanti varesini appassionati del Settecento strumentale (26 gennaio). Tutto Beethoven, con l’integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte, è invece il programma che Nicholas Alstaedt e Alexander Lonquich(17 novembre) ci propongono per il loro recital varesino, che anticipa di un giorno quello previsto all’Opernhaus di Zurigo.  Nicholas Alstaedt, lo ricordiamo, sarebbe dovuto essere nostro ospite lo scorso anno, ma fu poi sostituito per motivi di salute.

Abbinamenti e novità – Singolarmente già li conosciamo. Parliamo del Quartetto di Cremona, oggi punta di diamante del camerismo nazionale e internazionale, e del clarinettista Fabrizio Meloni(14 gennaio). La novità è che suoneranno per la prima volta insieme. Una novità, oltretutto, nata appositamente per la Stagione Musicale. Questo sodalizio artistico, infatti, nasce apposta per noi fra reciproci entusiasmi: felice il Quartetto di suonare con una “star” come Meloni, e felice quest’ultimo di mettersi alla prova con un ensemble rigoroso e speciale come questo. Insieme suoneranno il meraviglioso Quintetto di Brahms op. 115.

Amica di vecchia data, torna nostra ospite la violoncellista Sol Gabetta(2 marzo) accanto a un pianista che da solo vale il concerto: BertandChamayoumusicista raffinatissimo, accompagnatore attento e oggi fra i più ricercati al mondo.

A proposito di pianisti: fra i giovani geni del pianoforte si annoveraoggi il canadese JanLisiecki(4 febbraio), che ha firmato un contratto di esclusiva con Deutsche Grammophon all’età di quindici anni. Parliamo della celeberrima casa discografica nota per il suo rigore, la caratura dei suoi artisti e la famosa “etichetta gialla”.Oggi che di anni Lisieckine ha poco più di venti, ha da poco inciso un disco comprendente tutta la produzione di Schumann per pianoforte e orchestra, sotto la direzione di Pappano,recensito con parole che dicono tutto: «potrà anche essere giovane ma JanLisiecki suona Schumann già come una leggenda».Schumann, Chopin, Rachmaninov e Ravel, saranno i protagonistidi questo concerto assolutamente da non perdere.

 

Fra Endas e Como – Prosegue, in chiusura di Stagione, anche quest’anno la felice collaborazione con la Onlus Amico Fragile, con Endas ei giovani musicisti del territorio. Il successo del concerto dello scorso anno con Futurorchestra fu netto. Quest’anno procediamo con l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Como(6 maggio), con i suoi giovani musicisti, il suo direttore Bruno Dal Bon, e i suoi solisti di canto, fra i quali ve ne sono alcuni già brillantemente avviati a una carriera internazionale. Ed è proprio grazie a questa disponibilità che il programma, ancora da definire, si snoderà attorno alle figure di Verdi e Puccini. L’intero ricavato del concerto andrà a beneficio di Amico Fragile, onlus che opera da anni a beneficio e sostegno dei soggetti più deboli: le donne vittime di violenza e i bambini.

_________________________

Come sempre la Stagione ricorda i varesini illustri: Dante Isella, nel decennale della scomparsa, Aldo Bono, Lino Conti, Luigi Ambrosoli e Luigi Orrigoni.

Tutti i concerti saranno al Salone Estense con la sola eccezione del concerto natalizio dei King’s Singers (1 dicembre) e del Coro del Teatro alla Scala (13 marzo), previsti nella Basilica di San Vittore. Il prezzo dei biglietti – rimasto invariato – è di € 25,00 mentre quello degli abbonamenti per nove concerti è di €150,00. Confermato il biglietto per i gruppi di almeno 10 persone (scuole, associazioni culturali, corali ecc.) con prenotazione obbligatoria entro e non oltre cinque giorni dal concerto richiesto: € 15,00 cadauno (email info@stagionemusicale.it). I giovani fino a 26 anni potranno acquistare un abbonamento agevolato per tutta la Stagione al prezzo di € 100,00.

Programmi, curricula, foto sono disponibili sui siti internet www.stagionemusicale.it –www.varesecultura.it

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché