Al Teatro Franzato un Recital in omaggio ad Alda Merini

“La pace che sgorga dal cuore” con gli allievi del Liceo Ferraris

08 Maggio 2019
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città

iovedì 9 maggio 2019 verso le ore 12.00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria in via Ravasi 2 a Varese verrà presentato l’omaggio poetico ad Alda Merini ideato e diretto dal regista-pedagogo Prof. Paolo Franzato.

L’evento dal titolo “La pace che sgorga dal cuore” è proposto in occasione del Festival della Filosofia Giovani Pensatori (X edizione) ed è interpretato dagli allievi attori del laboratorio teatrale del Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Varese condotto dallo stesso Franzato e coordinato dalla Prof.ssa Marina Nicora.

L’iniziativa è realizzata per il decimo anniversario della morte della grande poetessa e rientra nel programma della 24^ edizione del Festival Teatro & Territorio, il più longevo festival teatrale realizzato a Varese città e provincia, dal titolo “Lampi di imbecillità – ovvero – la scemenza la vogliamo facoltativa!”

In una sorta di abbraccio poetico verranno lette una trentina di poesie accompagnate da una serie di immagini scelte dagli stessi alunni.

Attori: Giulio Bernasconi, Camilla Bongiovanni, Chiara Brunetti, Seiha Ludovico Carlini, Giulia Chen, Lara Lattuada, Martina Margiani, Giacomo Moriondo, Giulio Papalillo, Francesca Picarelli Perrotta, Emanuele Rampi, Francesca Sicher, Sara Siciliano, Denisa Sufai, Enrico Tirelli.

Montaggio iconografico di Federica Giassi. Tecnico audio e video Alberto Vezzoli. Ideazione e regia di Paolo Franzato.

Già in passato i versi della grande Poetessa milanese erano stati utilizzati in alcuni spettacoli del Teatro Franzato, da “I linguaggi dell’Amore” della Stagione 2010/2011, al recente “Scene al Femminile” andato in scena anche al Teatro Elfo Puccini di Milano.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Al Nuovo Teatro Cuasso in scena Il Tingeltangel del Teatro Franzato

    Sabato 17 Febbraio 2018, alle ore 21.00, sarà in scena l’ultimo appuntamento della prima parte (autunno/inverno) della Stagione con TEATRO FRANZATO che propone lo spettacolo “Tingeltangel” di Karl Valentin, regia di Paolo Franzato. Tingeltangel è uno dei più apprezzati e replicati
  • Dal 9 gennaio parte la 23esima edizione dell’Accademia Teatro Franzato

    Altissimo il numero degli iscritti alle attività didattiche e pedagogiche 2017/2018 avviate al Liceo Scientifico Statale “Ferraris” con ben 35 ragazzi e in quelle in corso al Nuovo Teatro di Cuasso (dove Paolo Franzato è anche Direttore Artistico della Stagione Teatrale) con altri 38 allievi.
  • La 23^ edizione dell’Accademia Teatro Franzato

    La 23^ edizione dell’Accademia Teatro Franzato avvia le attività nella sede storica di Varese a partire da martedì 24 ottobre 2017 in orari serali con il Gruppo Adulti. Sempre nella giornata di martedì, ma dal 21 novembre anche il Gruppo Bambini (h 17.00/18.00) e il Gruppo Ragazzi (h
  • Alla Chiesa di Sant’Anastasio va in scena Magnificat

    In un’estate ricca di appuntamenti, un altro spettacolo in un altro luogo ‘chiave’ per la comunità Cardanese. Infatti – dopo il doppio spettacolo in Villa Marassi, il teatro per famiglie nel Cortile della Magnolia alla Casa Paolo VI e il concerto della Filarmonica in Villa