Agenda 2017, ecco gli eventi del weekend

Un po’ di attività ed eventi per scacciare i pensieri, rilassarsi, divertirsi, scoprire. Ecco cosa offre la provincia

21 Gennaio 2017
Guarda anche: AttualitàCultura Musica SpettacoloVarese Città

Ecco cosa fare oggi e domani. Ce n’è per tutti i gusti.

VARESE – Gong! i Plateali al Santuccio. Tornano i Plateali al Teatro Santuccio con “Gong!” Torneo dei Campioni 2017. Tutti gli gareggiano contro tutti, in un grande “spettacolo a eliminazione”

VARESE – Alla Libreria Mondadori di Varese l’iniziativa “Libraio per un sabato” con le antologie “Delitti di Lago” e “Nuovi Delitti di Lago” (Morellini). Sabato 21 gennaio, a partire dalle 17, saranno presenti in via Morosini gli scrittori Andrea Dallapina, Rossana Girotto, Aldo Lado, Alberto Pizzi, Sergio Roic, Laura Veroni e la curatrice Ambretta Sampietro.

VARESE – Continuano gli incontri di “caffè corretto” la serie di serate organizzate dal Gruppo Alpini di Varese. Il 21 gennaio 2017 l’argomento vede un confronto tra guerre: il titolo della serata è infatti “La guerra di ieri e la guerra di oggi“.

VARESE – Con i Chicago Stompers una serata jazz al Salone Estense. Sono gli spumeggianti Chicago Stompers, attesi sabato 21 gennaio alle ore 21 in una serata tutta nel segno del jazz statunitense degli anni Venti, repertorio esclusivo della giovane formazione milanese. Ora tornano ad esibirsi nuovamente per “Giovani talenti alla ribalta”.

VARESE – Cosa occorre oggi per “mettere su famiglia”? Se lo è chiesto il gruppo di lavoro sul tema della famiglia delle Acli provinciali di Varese. La complessità della risposta verrà raccontata nel corso di un ciclo di incontri che partirà sabato 21 gennaio gennaio.

VARESE – Al Molina si esibisce il Coro 7 Laghi. Domenica 22 gennaio, nel salone della Fondazione.

VARESE – Domenica i festeggia il santo patrono della Polizia locale e del rione di Bregazzana dove si tiene alle 10.30 messa con il coro Ana Campo dei Fiori degli Alpini di Varese, benedizione e degustazione di prodotti locali; alle 15.30 vespri solenni e incanto dei canestri.

VARESE – Sabato 21 gennaio, alle 19.30 le food riots Franca Formenti, Evelyn Leveghi e Francesca Sironi proseguono la stagione di eventi di “Zona Franca” di Varese, con una performance di Dario Galli, giovane agricoltore ed architetto.

BUSTO ARSIZIO

CROSTATINA STAND UP – Antonio Ornano è al teatro Sociale con il divertente «Crostatina stand up», scritto con Carlo Turati, Matteo Monforte e Simone Repetto, per la regia di Davide Balbi. Piazza Plebiscito, ore 21, 26/20 euro, 0331.632912, TicketOne.

DELITTO IN CARCERE – Replica stasera l’originale «Apericena con delitto», ispirato al classico «murder party» in perfetto stile inglese, andato in scena per la prima volta a dicembre all’interno del carcere, nell’ambito di un progetto di recupero a cura dell’associazione Oblò-Liberi dentro, sotto la guida della regista Elisa Carnelli. L’obiettivo è creare una vera e propria rassegna teatrale, visto il successo educativo. Il ricavato della serata andrà a Oblò per le sue attività. Via per Cassano 102, ore 20, info e prenotazioni obloteatro@gmail.com.

EXPO ELETTRONICA – Oggi e domani a MalpensaFiere torna l’appuntamento dedicato all’elettronica professionale e di consumo, olimpiadi robotiche, gaming station e realtà virtuale. Ore 9-18, in via XI Settembre 16, 8 euro, www.expoelettronica.it.

STASH – Questa sera allo Shed è in programma il dj set di Stash, leader dei The Kolors, band italiana da sempre amante sia del rock, che dell’elettronica e che nel 2015 ha partecipato ad «Amici», il programma di Maria De Filippi trasmesso da Canale, aggiudicandosi la vittoria e il Premio della Critica. Stash ha collaborato, insieme con Levante, al brano «Assenzio» di J-Ax e Fedez contenuto nell’album «Comunisti con il Rolex». Corso XX Settembre 53, ore 22, ingresso in lista 15 euro donna e 20 uomo, 20 donna e 25 uomo fuori lista; infoline 0331.678750, www.shedclub.net.

VENEGONO SUPERIORE – Il Fondo Sclavi di Venegono Superiore dedica una giornata ai 30 anni di Dylan Dog con fumetti, musica e cinema. Appuntamento sabato 21 gennaio 2017 dalle ore 17 nella Sala Consiliare del Comune.

CASSANO VALCUVIA – Questo week end prende il via la nuova stagione del Teatro Comunale di Cassano Valcuvia sotto la direzione artistica dell’Associazione Teatro Periferico. Il primo spettacolo si terrà sabato 21 gennaio alle ore 21.00, s’intitola “Con tanto amore, Mario” ed è scritto ed interpretato dall’attrice Paola Tintinelli della Compagnia Astorri Tintinelli di Milano.

RANCO – Sabato 21 gennaio alle 15 riapre a Ranco la Casa degli Scarabocchi con una festa per festeggiare due anni di attività. L’appuntamento è all’ex palazzo comunale, in piazza parrocchiale 2 a Ranco. Per partecipare è necessario registrarsi, inviando una email a kidsdoingart.lab@gmail.com

VIGGIU’ – Bancarelle, musica e fuochi d’artificio. Alla Baraggia di Viggiù tre giorni di festa per la sagra di Sant’Antonio Abate. Si parte venerdì sera e si continua fino a domenica sera con tanti eventi per tutta la famiglia.

GALLARATE – Claudio Lauretta è al teatro Condominio con lo show «Mister Voice», dal soprannome che l’attore si è guadagnato sul campo in 20 anni di carriera da imitatore, fino al successo al programma «Italia’s got talent». 100 minuti di varietà, imitazioni, musica, cabaret e gag, sempre accompagnato dal suo fido chitarrista, il Maestro Sandro Picollo. Sabato in Via Teatro 5, ore 21, 28/16 euro, 392.8980187, Vivaticket.

GALLARATE – È un omaggio alle intuizioni drammaturgiche dei fratelli per eccellenza del teatro napoletano la «Serata De Filippo» che la compagnia Il socco e la maschera porta al teatro Nuovo. Tre storie legate dal filo conduttore della morte, vera o presunta, comunque sempre surreale, farsesca e molto comica. Sabato in Via Leopardi 4, ore 21, biglietti 13/10 euro, info 0331.245580.

CASTELLANZA – Spettacolo magico di luci e ombre «La barchetta di carta» con la compagnia Teatro del vento. Sabato alle 16.30 nella sala conferenze della biblioteca in piazza Castegnate 2 bis. Info allo 0331.503696.

LEGNANO – “Sunday Jazz”, torna la grande musica nelle mattine del Tirinnanzi. Il teatro della Città di Legnano ospita un cartellone di tre appuntamenti all’insegna del jazz d’autore. Si parte domenica 22 gennaio alle ore 11.

LEGNANO – Appuntamento al Circolone con Nicolò Carnesi, il cantautore palermitano presenta «Bellissima noia»; Sabato in via San Bernardino 12, ore 21, ingresso 8 euro, info 0331.548766.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché