Addio a David Bowie. Il mito che non tramonterà mai

Lutto nel mondo della musica. Il mito del rock è morto a 69 anni

11 gennaio 2016
Guarda anche: Culture e SpettacoloMondo
david-bowie-

Addio a David Bowie. Un lutto tremendo per il mondo della musica: l’artista è scomparso a 69 anni, compiuti lo scorso 8 gennaio. Il gigante della musica britannica era malato da 18 mesi. Aveva da poco pubblicato l’ultimo album di una carriera lunga 50 anni.

David Bowie è “morto oggi pacificamente sostenuto dalla sia famiglia dopo 18 mesi di battaglia contro il cancro”: lo ha annunciato la famiglia della grande rockstar britannica sull’account Twitter ufficiale dell’artista. La famiglia chiede di “rispettare la sua privacy” pur sapendo che il loro dolore “sarà condiviso da molti”. Dell’artista inglese era uscito solo pochi giorni fa “Blackstar”, il 27esimo album di una carriera musicale che mosse i primi passi 49 anni fa.

Cantò anche una versione italiana di ‘Space Oddity’, ‘Ragazzo solo, ragazza sola’, che fa parte, tra l’altro della colonna sonora del film ‘Io e te’ di Bernardo Bertolucci.

Il premier britannico David Cameron in un tweet ha scritto: “Sono cresciuto ascoltano e guardando il genio pop di David Bowie. Era un maestro nel reinventarsi e continuava ad azzeccarci. Una perdita enorme”.

Una vera leggenda del rock, David Bowie ha attraversato decenni di musica, modificandosi sempre, contaminando generi diversi dal folk acustico all’elettronica, passando attraverso il glam rock, il soul e diventando un modello di riferimento per più di una generazione di artisti.

Indimenticabili i suoi alter ego come Ziggy Stardust, Halloween Jack, Nathan Adler e The Thin White Duke (da qui cominciò ad essere soprannominato in Italia come il “Duca Bianco”).

Tag:

Leggi anche:

  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.