Addio a David Bowie. Il mito che non tramonterà mai

Lutto nel mondo della musica. Il mito del rock è morto a 69 anni

11 gennaio 2016
Guarda anche: Culture e SpettacoloMondo
david-bowie-

david-bowie-

Addio a David Bowie. Un lutto tremendo per il mondo della musica: l’artista è scomparso a 69 anni, compiuti lo scorso 8 gennaio. Il gigante della musica britannica era malato da 18 mesi. Aveva da poco pubblicato l’ultimo album di una carriera lunga 50 anni.

David Bowie è “morto oggi pacificamente sostenuto dalla sia famiglia dopo 18 mesi di battaglia contro il cancro”: lo ha annunciato la famiglia della grande rockstar britannica sull’account Twitter ufficiale dell’artista. La famiglia chiede di “rispettare la sua privacy” pur sapendo che il loro dolore “sarà condiviso da molti”. Dell’artista inglese era uscito solo pochi giorni fa “Blackstar”, il 27esimo album di una carriera musicale che mosse i primi passi 49 anni fa.

Cantò anche una versione italiana di ‘Space Oddity’, ‘Ragazzo solo, ragazza sola’, che fa parte, tra l’altro della colonna sonora del film ‘Io e te’ di Bernardo Bertolucci.

Il premier britannico David Cameron in un tweet ha scritto: “Sono cresciuto ascoltano e guardando il genio pop di David Bowie. Era un maestro nel reinventarsi e continuava ad azzeccarci. Una perdita enorme”.

Una vera leggenda del rock, David Bowie ha attraversato decenni di musica, modificandosi sempre, contaminando generi diversi dal folk acustico all’elettronica, passando attraverso il glam rock, il soul e diventando un modello di riferimento per più di una generazione di artisti.

Indimenticabili i suoi alter ego come Ziggy Stardust, Halloween Jack, Nathan Adler e The Thin White Duke (da qui cominciò ad essere soprannominato in Italia come il “Duca Bianco”).

Tag:

Leggi anche:

  • La banda di Moretti vuole cucirsi addosso il derby

    openjobmetis-cavaliero Dopo la vittoria in coppa l’Openjobmetis riparte dal campionato di serie A e lo fa con la sfida delle sfide. Al PalA2A arriva nientemeno che Cantù, per quello che si preannuncia un derby infuocato. A Masnago dalle ore 20.30, con diretta tv su Milanow, la squadra di coach Moretti ospiterà
  • A Buguggiate arriva la corsa benefica dei Babbi Natale

    babbi-natale-buguggiate . A questi due enti sarà infatti devoluto il ricavato dell’iniziativa. «Questa corsa è nata con il preciso scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», raccontano gli organizzatori. «Negli anni abbiamo potuto dare il nostro contributo a realtà significative che operano sul
  • L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

    hockey-varese-progetto-inspire L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale
  • Università dell’Insubria sempre più sportiva: brillano le atlete del mezzofondo

    oggioni_spagnoli   La gara si è svolta in Trentino Alto Adige, nel parco Segantini del Lido di Levico Terme (TN): Silvia Oggioni ha completato il percorso di 7 km nel tempo di 25:11 precedendo di cinque secondi la seconda. Da segnalare anche l’ottima prestazione di altri due studenti-atleti