A Villa Baragiola una mostra per grandi e piccini

Dall’11 al 18 febbraio presso Villa Baragiola a Masnago sarà allestita la mostra interattiva “Conflitti, litigi e altre rotture”

27 Gennaio 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città

Grazie all’impegno dell’Associazione La Casa di Paolo e dell’Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Varese, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto arriva in città la mostra interattiva per ragazzi “Conflitti, litigi e altre rotture”, un’occasione insolita ed interessante per affrontare il tema della conflittualità con i ragazzi dagli 11 ai 15 anni.
Dall’11 al 18 febbraio, infatti, presso Villa Baragiola a Masnago, sarà allestita la mostra, ideata e curata da Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (CPP) di Daniele Novara. Inaugurata nel 1999 e rinnovata nel 2008, questa esperienza interattiva, unica nel suo genere, è già stata allestita in numerose città italiane (oltre 40) e svizzere, sempre in collaborazione con le Amministrazioni Locali che ne hanno riconosciuto il valore educativo e sociale.
L’assunto di partenza della mostra è che, per poter affrontare i conflitti con l’altro in maniera costruttiva, è necessario imparare a “litigare bene”, cioè a sperimentarsi e riflettere su situazioni di disagio. Con i conflitti si cresce: nei conflitti si diventa grandi.
Se sapessimo litigare esprimendo i nostri punti di vista ed ascoltando l’altro, riusciremmo a lavorare sui conflitti per maturare competenze relazionali, di cui spesso siamo privi.
Attraverso dieci stand che propongono riflessioni e giochi, i ragazzi (e gli adulti) sono accompagnati in un percorso che permette di ripensare alle proprie azioni, ai propri sentimenti alle proprie modalità di funzionamento in situazioni conflittuali (dall’amico che non restituisce il gioco rubato, al compagno che parla male alle spalle, eccetera…).
Al mattino, la mostra potrà essere visitata gratuitamente dalle classi delle scuole medie che si saranno prenotate, mentre al pomeriggio sarà aperta per gli adulti interessati (genitori, insegnanti, educatori, psicologi, curiosi), per le famiglie e per doposcuola o realtà a contatto con questa fascia d’età.

Per informazioni e prenotazioni: lacasadipaolo.varese@gmail.com tel. 328.3637927

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché