A Varese si celebra la Giornata Mondiale del Diabete

Il campanile di San Vittore si tinge di Blu “Varese aderisce all’iniziativa: per il benessere dei cittadini è necessaria maggiore consapevolezza delle malattie”

09 novembre 2017
Guarda anche: AperturaVarese Città

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sul diabete e si celebra ogni anno il 14 novembre. Lo scopo è richiamare l’attenzione di tutti, popolazione e istituzioni, sull’emergenza diabete e sulla necessità di combatterla attraverso la conoscenza, gestione e prevenzione. In Italia il diabete di tipo 1 e di tipo 2 colpisce più di tre milioni di persone tra cui molti bambini e adolescenti, mentre oltre un milione e mezzo sono coloro che non sanno di averlo o sono a rischio.

Il diabete, in tutte le sue forme, è una malattia cronica degenerativa che, se non ben controllata, può portare nel tempo a gravi complicanze. Un “Cerchio Blu” è il logo e il colore simbolo della Giornaa Mondiale del Diabete che dal 2006 è stata ufficialmente riconosciuta come “Giornata delle Nazioni Unite” grazie ad una risoluzione dell’ONU.

Adiuvare Onlus – Associazione Diabetici Uniti Varese – in collaborazione con la Giunta comunale di Varese e grazie al supporto dei medici del Reparto di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Del Ponte di Varese, durante tutto il periodo della campagna – dal 6 novembre al 18 novembre 2017 – illuminerà di blu lo storico campanile della Basilica di San Vittore “ il Bernascone” e la facciata di Palazzo Estense, sede del Comune a Varese.

“Varese ha aderito a questa importante campagna mondiale in maniera convinta – dichiara Dino De Simone, Assessore Ambiente Benessere e Sport – Pensiamo che il benessere dei nostri cittadini passi per una maggiore consapevolezza e conoscenza delle malattie, tra cui il diabete risulta essere una delle più diffuse. Un corretto stile di vita, con una sana alimentazione e la quotidiana attività fisica possono aiutarci a prevenire e anche a sopportare meglio questa malattia. Ecco perchè siamo a fianco ad Adiuvare e ai medici dell’Ospedale di Varese. Invitiamo tutti i cittadini ad effettuare la prova gratuita al gazebo in piazza”.

Adiuvare Onlus sarà inoltre presente in centro a Varese il giorno 18 novembre 2017 dalle ore 14 alle ore 17 (C.so Matteotti – P.zza Podesta’) con un suo gazebo dove, grazie alla presenza di infermiere/i e volontari, sarà possibile effettuare una prova gratuita della glicemia.

Tag:

Leggi anche:

  • DiaDay, prorogata fino al 24 novembre la Campagna Federfarma di screening del diabete

    Il DiaDay torna nelle farmacie italiane: inizialmente programmato fino al 18 novembre, e poi prorogato fino al 25 novembre, nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa sarà possibile effettuare uno screening gratuito di prevenzione del diabete e delle sue complicanze. La scelta di prorogare
  • Al via il progetto “L’Ospedale dei piccoli”

    Nel Nord dell’Uganda le principali cause di malattia nei bambini sono legate a malnutrizione, malaria e tubercolosi. Affezioni prevenibili e curabili in ambienti sicuri e protetti, grazie all’intervento di personale medico adeguatamente formato e dotato della giusta strumentazione.
  • Giornata Mondiale del Diabete – edizione 2018

    Secondo le stime diffuse da International Diabetes Federation la popolazione mondiale di persone con diabete nel 2015 era di 415 milioni (1 persona su 11), numero destinato a salire fino a 642 milioni entro il 2040. Nel 2017, il diabete ha causato 4 milioni di morti nel mondo. Oltre 1 milione di
  • Natale nei quartieri, eventi in collaborazione con il comune

    C’è ancora tempo fino al 9 novembre per presentare le manifestazioni d’interesse finalizzate alla realizzazione di iniziative a tema natalizio, in partenariato con il Comune di Varese, nell’ambito del “Progetto Cultura – Quartieri Natale – anno 2018”,