A Varese si celebra la Giornata Mondiale del Diabete

Il campanile di San Vittore si tinge di Blu "Varese aderisce all'iniziativa: per il benessere dei cittadini è necessaria maggiore consapevolezza delle malattie"

09 novembre 2017
Guarda anche: AperturaVarese Città

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sul diabete e si celebra ogni anno il 14 novembre. Lo scopo è richiamare l’attenzione di tutti, popolazione e istituzioni, sull’emergenza diabete e sulla necessità di combatterla attraverso la conoscenza, gestione e prevenzione. In Italia il diabete di tipo 1 e di tipo 2 colpisce più di tre milioni di persone tra cui molti bambini e adolescenti, mentre oltre un milione e mezzo sono coloro che non sanno di averlo o sono a rischio.

Il diabete, in tutte le sue forme, è una malattia cronica degenerativa che, se non ben controllata, può portare nel tempo a gravi complicanze. Un “Cerchio Blu” è il logo e il colore simbolo della Giornaa Mondiale del Diabete che dal 2006 è stata ufficialmente riconosciuta come “Giornata delle Nazioni Unite” grazie ad una risoluzione dell’ONU.

Adiuvare Onlus – Associazione Diabetici Uniti Varese – in collaborazione con la Giunta comunale di Varese e grazie al supporto dei medici del Reparto di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Del Ponte di Varese, durante tutto il periodo della campagna – dal 6 novembre al 18 novembre 2017 – illuminerà di blu lo storico campanile della Basilica di San Vittore “ il Bernascone” e la facciata di Palazzo Estense, sede del Comune a Varese.

“Varese ha aderito a questa importante campagna mondiale in maniera convinta – dichiara Dino De Simone, Assessore Ambiente Benessere e Sport – Pensiamo che il benessere dei nostri cittadini passi per una maggiore consapevolezza e conoscenza delle malattie, tra cui il diabete risulta essere una delle più diffuse. Un corretto stile di vita, con una sana alimentazione e la quotidiana attività fisica possono aiutarci a prevenire e anche a sopportare meglio questa malattia. Ecco perchè siamo a fianco ad Adiuvare e ai medici dell’Ospedale di Varese. Invitiamo tutti i cittadini ad effettuare la prova gratuita al gazebo in piazza”.

Adiuvare Onlus sarà inoltre presente in centro a Varese il giorno 18 novembre 2017 dalle ore 14 alle ore 17 (C.so Matteotti – P.zza Podesta’) con un suo gazebo dove, grazie alla presenza di infermiere/i e volontari, sarà possibile effettuare una prova gratuita della glicemia.

Tag:

Leggi anche:

  • Arese, Sordità e Russamento: visite gratuite di prevenzione

    La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al numero 02 8345 6737 da lunedì a sabato dalle 12.00 alle 17.00 a partire dal 3 Febbraio (fino ad esaurimento posti). Le visite si svolgeranno presso Humanitas Medical Care, al primo piano Il Centro. “Sordità” sabato 17 e domenica 18
  • In Comune di Varese è possibile consegnare la Dichiarazione anticipata di trattamento (D.A.T) “Testamento biologico”

    In Comune di Varese è possibile consegnare la propria Dichiarazione anticipata di trattamento (D.A.T), conosciuta anche come “testamento biologico”. Contemporaneamente all’entrata in vigore della legge, approvata lo scorso 14 dicembre 2017, che disciplina il consenso informato e le
  • Due casi correlati di tubercolosi polmonare: non c’è pericolo

    Nei giorni scorsi sono stati segnalati due casi correlati di tubercolosi polmonare in due residenti nel territorio di ATS Insubria, legati tra loro da un rapporto di stretta amicizia. Nel corso dell’inchiesta epidemiologica si è appurato che frequentano una scuola secondaria di secondo grado,
  • Varese, via alla salatura delle strade

    Dalle ore 20.00 di questa sera saranno operativi i mezzi spargi sale del Comune di Varese che effettueranno la salatura preventiva su 11 percorsi della viabilità principale che copriranno, nei vari passaggi, circa 200 chilometri di strade e vie cittadine. Al via dunque le operazioni in vista