Lo spettacolo L’Amazzonia non è verde, di Andrea Zaniboni, prodotto dal Centro missionario PIME di Milano, e scelto per chiudere il Sinodo sull’Amazzonia a Roma, va in scena a Varese questo sabato 26 Ottobre, nella Basilica di San Vittore, in piazzetta San Lorenzo, alle ore 21.00, con ingresso libero.
L’evento fa parte del progetto Missione sostenibile: dall’Amazzonia al Varesotto per una comunità capace di futuro, promosso da Fondazione PIME con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, la collaborazione del Comune di Varese e di molti enti del Terzo Settore del territorio.
La rappresentazione di Zaniboni, direttore artistico del Teatro Padre Gheddo del PIME, racconta con parole e musica l’Amazzonia di ieri e di oggi attraverso le esperienze di alcuni grandi testimoni, tra cui i missionari del PIME, che settanta anni fa giunsero in quelle terre ad annunciare il Vangelo e vi hanno fondato anche due Diocesi.
Il cast di artisti è di prim’ordine con Kal dos Santos alle percussioni, la fisarmonica indomabile di Walter Bagnato, il clarinetto virtuoso di Adalberto Ferrari, gli acuti di Rachel O’Brien che eseguirà anche brani di Morricone dal celebre film Mission. La voce dell’attrice Elda Olivieri, con la sua ipnotica capacità interpretativa, aiuta ad entrare nel mondo della terra del grande fiume e nelle vite dei popoli. Il racconto è un viaggio lungo il Rio delle Amazzoni, con i suoi suoni, i suoi colori e i suoi testimoni (Chico Mendes, suor Dorothy Stang, Carlos Nobre, p. Lele Ramin e tanti altri). Un viaggio a tratti duro, ma arricchente e originale, capace di coinvolgere adulti e bambini.
Lo spettacolo, che ha debuttato in Aprile a Milano, facendo sold out (il teatro del PIME ha 600 posti), in sei mesi, ha calcato diversi palcoscenici in varie città italiane, riscuotendo sempre un’ottima risposta di pubblico e di critica proprio per l’articolata commistione di arti, tra musica, poesia, narrazione, canto e recitazione, con un forte impatto emotivo.
Dopo la tappa varesina, come detto, andrà in scena a Roma domenica 27 Ottobre per chiudere le proposte culturali del progetto Amazzonia Casa Comune, il ricco calendario di incontri, testimonianze e occasioni di riflessione che gli istituti missionari e una serie di organismi tra cui la Repam (la Rete ecclesiale Panamazzonica) stanno promuovendo nella capitale in occasione del Sinodo per l’Amazzonia indetto da Papa Francesco.