A Malnate il primo parco giochi “intelligente” per bambini. FOTO

L'X-Park è nato dal lavoro dell'associazione Gammar, che svolge un lavoro importantissimo al Museo Realini

02 aprile 2016
Guarda anche: Varese
12421421_10209416160949165_902403686_n

Oggi pomeriggio alle 15, presso la Villa Braghenti, è stato inaugurato il Parco scientifico.

Il Parco è costituito da una serie di giochi che coniugano il divertimento all’apprendimento, facendo leva su concetti legati alla scienza, alla fisica, alla storia e tante altre discipline. Questi giochi, unitamente al Museo Realini, vero e proprio orgoglio malnatese, creano un percorso originale e interessante.

Il Sindaco Astuti afferma: “Si tratta di un progetto che si inquadra nell’ambito delle progettualità legate alla Città dei Bambini e che ha
visto un ruolo attivo dei nostri bambini e ragazzi. Infatti, attraverso la progettazione partecipata, sono stati proprio loro a esprimere l’esigenza di un parco nel quale potessero apprendere divertendosi.

E, inoltre, sono stati sempre loro, organizzati in gruppi di piccole guide, a spiegare a tutti noi come funziona ogni singolo gioco e l’idea che vi sta dietro. Tra l’altro le piccole guide sono veramente competenti e molto sciolte. Complimenti a tutti loro”.

Il Sindaco Astuti continua “Desidero ringraziare inoltre l’Associazione Gammar, per il lavoro svolto quotidianamente presso il Museo Realini e per la realizzazione dell’X-Park; la Fondazione della Comunità di Malnate, che attraverso il co-finanziamento, ha permesso la creazione del Parco e il Laboratorio della Città dei Bambini, che ci indica con lungimiranza e grande concretezza, la rotta da seguire come comunità”.

Leggi anche:

  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.
  • Parte da Saronno la 97° edizione delle Tre Valli Varesine

    Prenderà il via dal centro di Saronno, martedì 3 ottobre p.v. la 97° edizione della a Tre Valli Varesine: la corsa in linea maschile di ciclismo su strada del calendario UCI EUROPE TOUR che insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi compone il Trittico Regione Lombardia. Sulla scorta