A Malnate il primo parco giochi “intelligente” per bambini. FOTO

L’X-Park è nato dal lavoro dell’associazione Gammar, che svolge un lavoro importantissimo al Museo Realini

02 Aprile 2016
Guarda anche: Varese Città
12421421_10209416160949165_902403686_n

Oggi pomeriggio alle 15, presso la Villa Braghenti, è stato inaugurato il Parco scientifico.

Il Parco è costituito da una serie di giochi che coniugano il divertimento all’apprendimento, facendo leva su concetti legati alla scienza, alla fisica, alla storia e tante altre discipline. Questi giochi, unitamente al Museo Realini, vero e proprio orgoglio malnatese, creano un percorso originale e interessante.

Il Sindaco Astuti afferma: “Si tratta di un progetto che si inquadra nell’ambito delle progettualità legate alla Città dei Bambini e che ha
visto un ruolo attivo dei nostri bambini e ragazzi. Infatti, attraverso la progettazione partecipata, sono stati proprio loro a esprimere l’esigenza di un parco nel quale potessero apprendere divertendosi.

E, inoltre, sono stati sempre loro, organizzati in gruppi di piccole guide, a spiegare a tutti noi come funziona ogni singolo gioco e l’idea che vi sta dietro. Tra l’altro le piccole guide sono veramente competenti e molto sciolte. Complimenti a tutti loro”.

Il Sindaco Astuti continua “Desidero ringraziare inoltre l’Associazione Gammar, per il lavoro svolto quotidianamente presso il Museo Realini e per la realizzazione dell’X-Park; la Fondazione della Comunità di Malnate, che attraverso il co-finanziamento, ha permesso la creazione del Parco e il Laboratorio della Città dei Bambini, che ci indica con lungimiranza e grande concretezza, la rotta da seguire come comunità”.

Leggi anche: