A Cardano al Campo l’epica si fa buffa con lo spettacolo “Urlando Furiosa”

Rita Pelusio in scena presso la Sala Consiliare Pertini per una stagione ScenAperta OFF 2018 tutta al femminile

15 Febbraio 2018
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese provincia

Venerdì 23 febbraio, alle ore 21.00 , presso la Sala Consiliare Pertini di Via Verdi n. 2 a Cardano al Campo, la stagione ScenAperta OFF propone lo spettacolo “Urlando Furiosa”: sul palco un buffone poetico e irriverente nato dalla fantasia di Rita Pelusio, attrice e autrice che da anni sperimenta un teatro che sappia essere al contempo comico e civile.

“Cos’è un gesto epico?”, chiese Urlando alla luna. “È un’impresa più grande di te che sai che potrebbe anche finire male ma che decidi ugualmente di compiere”. “Ah”, rispose Urlando, e tornò a dormire.

Lo spettacolo, un “poema etico” che gioca con l’immaginario dell’epica, ci presenta un’eroina al contrario, piena di dubbi, in crisi, perennemente bastonata dalla realtà. Perché – ci si domanda- vale la pena battersi per battaglie considerate perse?

ScenAperta OFF è la stagione teatrale organizzata da CSBNO e ScenAperta Altomilanese Teatri in collaborazione con otto comuni dell’area nord-ovest del milanese (Legnano, Arese, Bresso, Canegrate, Cardano al Campo, Nerviano, Pero, San Vittore Olona). La rassegna quest’anno propone classici rivisitati – da Goldoni a Pirandello fino a Oscar Wilde – e nomi noti del panorama nazionale come Max Pisu e Alessandra Faiella, senza trascurare la drammaturgia contemporanea (Dario Fo e Franca Rame, Eric Assous…) e le compagnie del teatro di ricerca. Il tutto con un’attenzione speciale all’universo femminile (in cartellone anche Arianna Scommegna, Lucia Vasini, Antonella Ferrari, Marina De Juli) illuminato dallo sguardo del teatro che cerca sempre di scorgere la complessità e rifuggire la banalità.

Il prossimo appuntamento cardanese sarà sabato7 aprile con “Montagne russe” di Eric Assous, con Rossella Rapisarda e Antonio Rosti, per la regia di Fabrizio Visconti.

_________________

URLANDO FUORIOSA di Domenico Ferrari, Riccardo Piferi, Riccardo Pippa e Rita Pelusio, con Rita Pelusio, regia Riccardo Pippa, co produzione Anna Marcato PEM HABITAT teatrali e C.M.C – Nido di ragno, in collaborazione con Teatro Verdi – Teatro del Buratto , organizzazione Sara Novarese

Urlando è una diversamente paladina. Ha un problema: l’intolleranza al senno. Decisamente inadatta a stare sulla terra viene esiliata sulla Luna, dove finiscono tutte le cose perdute. E come loro, anche Urlando si sente persa. Ora è lassù e guarda dall’alto il mondo che ha lasciato. Si chiede dove stia davvero la follia e dove la ragione. Non avrebbe fatto meglio ad accettare il senno terrestre che ha sempre intollerato? Attraverso le sue riflessioni e il racconto delle sue battaglie perse, Urlando Furiosa si interroga sulle contraddizioni del presente e si chiede se ha ancora senso credere nell’incredibile, sfidare il cinismo e la disillusione, immaginare il futuro con più incanto.

INGRESSO intero € 10,00/ ridotto € 6,00

Tag:

Leggi anche:

  • Il 3 e 4 ottobre torna “Autunno Cardanese”

  • Incidente stradale nel comune di Cardano al Campo (Va)

    Sabato 19 ottobre, alle ore 18:30 i vigili del fuoco del distaccamento di Somma Lombardo sono intervenuti nel comune di Cardano al Campo (Va), in via Papa Giovanni XXIII per incidente stradale. Per cause ancora in fase di accertamento due autovetture e un bus navetta si sono scontrati. I vigili del
  • In ricordo di Laura Prati

    Come ormai ogni anno, anche il prossimo 22 Luglio tutta la comunità si ritroverà a partire dalle 21:00 sulla scalinata del Municipio di Cardano per rievocare quello che spontaneamente accadde 6 anni fa nel giorno in cui Laura Prati purtroppo venne a mancare. “Sarà come sempre un momento
  • Incendio appartamento nel comune di Cardano al Campo

    Sabato 29 dicembre, alle ore 10:00, i vigili del fuoco del distaccamento di Busto/Gallarate, sono intervenuti nel comune di Cardano al Campo (Va), in via per Castelnovate per incendio abitazione. Per cause ancora in fase di accertamento un appuntamento posto al secondo piano di un condominio è