
Confagricoltura partecipa alla manifestazione del Comune di Varese “ Nature Urbane 2018 “ organizzando un seminario dal titolo “ PAESAGGIO URBANO E BONUS VERDE: I BENEFICI PER LA COLLETTIVITÀ “ che si terrà sabato 22 settembre alle ore 10:30 – presso il Comune di Varese a Palazzo Estense in Via Luigi Sacco, 5 – Varese
Il seminario tratta degli incentivi fiscali (BONUS VERDE) per opere di riqualificazione del verde privato a vantaggio della vivibilità delle città e a promozione della qualità della vita urbana. L’incontro è rivolto ai professionisti del verde ma soprattutto ai privati cittadini.
Aprirà i lavori il Sindaco della città di Varese , avv. Davide Galimberti , a testimoniare l‘attenzione con cui l‘amministrazione della città giardino guarda il patrimonio verde della città .
Introdurrà il seminario Angioletto Borri, Vice Presidente di Confagricoltura Varese, che sull’argomento dichiara “Il BONUS VERDE con le detrazioni fiscali per la sistemazione a verde di giardini, terrazze e balconi va riconfermato anche nella legge di Bilancio 2019. Lo chiede Confagricoltura in una nota.”
Il Professor Luigi Mariani docente dell’ Università degli Studi di Milano illustrerà i vantaggi i derivanti da una corretta gestione del verde per l ‘intera collettività in termini culturali, climatici, ambientali e di qualità della vita.
Successivamente il dottor Fabio Bonicalzi, noto commercialista varesino esperto nel settore agricolo e consulente di Confagricoltura Varese spiegherà dettagliatamente il funzionamento del “ BONUS VERDE “ cioè il sistema di detrazioni fiscali per la sistemazione a verde di giardini, terrazze e balconi , introdotto sperimentalmente nel 2018 e quindi ora giunto a prossima scadenza .
“Con il bonus verde si è sfatato il pregiudizio che le opere a verde privato debbano essere considerate una spesa ‘estetica’ e non un beneficio per l’ambiente, per la salute dei cittadini e per il loro portafoglio – continua Angioletto Borri . Ha ragione il ministro per le Politiche agricole Centinaio, quando afferma che il bonus verde è importante per l’ambiente, l’economia e la salute. La sua applicazione non solo ha generato un aumento dell’interesse per i giardini, ma ha favorito anche giardinieri e aziende che operano alla luce del sole”.
“Attualmente con il bonus verde – ricorda Confagricoltura – è prevista un’apposita detrazione ai fini IRPEF, nella misura del 36% delle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private e condominiali di edifici esistenti, di unità immobiliari, pertinenze o recinzioni (giardini, terrazze, ecc.), per la realizzazione di impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili.”
“Auspichiamo – conclude il Presidente di Confagricoltura Varese Giacomo Brusa – che, con la prossima Finanziaria, sia possibile proseguire con il BONUS VERDE e magari, come accaduto per il settore edile, incrementarne la percentuale a detrazione o l’imponibile”.